La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

marte71 wrote:non intendevo questo. anche mia figlia ha dei 10 in pagella.
intendevo questa descrizione di paola:

Dovremmo capire però in cosa consiste questo massimo, per noi un bambino che, in qualsiasi materia:
conosce i contenuti in maniera approfondita, organica e interdisciplinare
elabora strategie risolutive in autonomia anche in situazioni nuove e complesse
riesce a rielaborare le informazioni in maniera critica e creativa
eccelle nella comprensione dei temi proposti
ha un ottimo linguaggio e un'esposizione appropriata
partecipa in maniera costruttiva e costante

questa non è certamente mia figlia.
Francesca avevo capito benissimo, per quello dicevo che si mangiava tutto il topic, rari da trovare e quindi avere tutti i 10 in tutte le discipline è per pochi elementi, almeno nelle realtà scolastiche che ho visto io nel mio piccolo!
marte71

Post by marte71 »

Monica71 wrote:Francesca avevo capito benissimo, per quello dicevo che si mangiava tutto il topic, rari da trovare e quindi avere tutti i 10 in tutte le discipline è per pochi elementi, almeno nelle realtà scolastiche che ho visto io nel mio piccolo!
non ho capito io allora :sdent:
fa caldo, oggi fa decisamente caldo...portate pazienza.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

marte71 wrote:non ho capito io allora :sdent:
fa caldo, oggi fa decisamente caldo...portate pazienza.
La domanda iniziale era ha un senso dare tutti 10 in tutte le materie? Se quelli sono i parametri e se quelli sono gli obiettivi è ovvio che si parla di bambini "non" nella media ma geniali.

Non credo Paola intendesse quello ovviamente, ma se si guarda agli standard qualitativi medi, di scuole medie (non paradisi) è possibilissimo prendere dei 10 anche in tutte le materie come il caso di mio figlio, per la sua maestra con le colleghe che lo hanno avuto (con la relativa programmazione non sicuramente paragonabile a quello che ho letto nella scuola meraviglia di Paola) lui ha ottenuto dei risultati ottimi in quasi tutte le discipline.
Locked