Stufa a legna vs stufa a pellet

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

asolina

Post by asolina »

scrivo la mia, noi abbiamo la stufona a pellet, (mai avuto prima) devo ancora sperimentarla,credo sia più pratica della legna ho avuto il caminetto lo abbiamo in montagna insieme alle stufe.
ora mi leggo le 3 pagine vediamo se ne capisco.
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

noi abbiamo valutato di mettere quella a pellet ma la posizione dove dovremmo metterla non ci permette di fare solo il foro e lasciare uscire anche un tubo di poco: il muro si macchierebbe, siamo nel piano di mezzo e quindi il tubo sarebbe proprio vicino la finestra della cucina di quelli di sopra.
Un tubo esterno mio marito si rifiuta, anche perchè l'avremmo solo noi ed esteticamente non starebbe proprio bene.
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

Ho letto tutte le vostre risposte.
Oggi siamo andati a vedere un pò di stufe da leroy merlin (giusto per chiedere un pò di info) ed io sto ricambiando idea....anche perchè, dalle vostre parole, il pellet mi sembra molto più ambito.
Sembra sia tutto un altro mondo...fa tutto quasi da sola, non bisogna starci dietro come quelle a legna (ok si fuoco vivo....ma noi abbiamo pure un camino enorme che tira come un addannato e quando è acceso, bisogna scappare nelle camere!!), sporcano molto meno....

Ci hanno detto che per far partire una stufa a legna servono anche 4 kg di legna....senza poi contare che la fiamma va mantenuta e controllata, se si vuol mantenere il calore....mentre nella stufa a pellet la quantità da usare sarebbe notevolemte minore.
Mi aiutate a fare un calcolo veloce??
Ho chiesto conferma a Roberto...la nostra casa è circa 90 - 95 mq....su un piano.
Potendo regolare i gradi desiderati (e questa cosa è una figata pazzesca), io vorrei ci fossero 20 - 21 gradi...allora la casa sarebbe piacevole da vivere.
Quindi mettiamo che per la nostra grandezza, e per avere abbastanza costante quella temperatura lì, la stufa stia accesa 8 ore al giorno.....quanti sacchetti di pellet consumeremmo in una giornata?
A leroy vendono sacchi da 15 kg a 3.99.
Qui a leclerc stanno a 1.99 (non so quanti kg) ma bisogna stare poi attenti alla qualità....
Locked