Steno

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

maaga

Post by maaga »

Smilla wrote:io ho imparato il gabelsberger - noe. ma al di fuori della scuola sempre usato pochissimo!
presente, anch'io steno ma è in uno dei cassetti della mia memoria, ricordo tutto l'alfabeto ma non ricordo tutte le regole e le abbreviazioni.
perelisa wrote:..ho sempre odiato "sbobinare"..dopo 20 minuti avevo il polso indolenzito e smettevo..
è vero!!
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Anche a me non piaceva sbobinare, con la steno procedevo già ad una prima scrematura e interiorizzavo una parte della lezione.

Alle superiori poi avere delle lezioni così equivalgono ad oro è impossibile che ti lascino un registratore acceso, e partecipi comunque attivamente e non passivamente alla lezione perché sei obbligato a scrivere tuo malgrado.

E inquinamento da batterie ridotto notevolmente, ecologico, una gomma e matita e via!

Le abbreviazioni che ricordo io sono ato ito uto, evol, zion, ment, ale e tutti gli aggettivi possessivi, alcune parole particolari, poi ognuno è libero di abbreviare come meglio crede, la grafia è personalizzata e unica.
emy
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by emy »

eccomi qui, ma ora non si usa più, alcune cose le ricordo altre proprio no.
a me non dispiaceva ma oggi non riuscirei più a scrivere in steno.
www.avon.it

"Quando ormai si vola non si può cadere più" (Vasco Rossi).
Ciao Max.

Image

Image
Locked