La difficoltà delle responsabilità che crescono

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Alais
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alais »

pennyhose wrote:Scusate, posso dire una cosa peró? :red:
io credo che, in parte, sia anche un fatto culturale: sono stata con uomini italiani carinissimi ma alzare un dito in casa non rientrava nei loro schemi mentali; tutti i ragazzi inglesi o comunque non italiani invece aiutavano nelle faccende di casa e cosí erano stati cresciuti con questo senso di collaborazione generale e non per sesso.
Mio marito in casa non é un aiuto, di piú: in questo momento é in cucina che prepara la cena perché io ho finito di allattare i gemelli e giustamente :fing: mi riposo. Credo proprio, personalmente, che sia un forte fattore culturale dell'uomo italiano!
Mio marito, uomo italianissimo, che è stato cresciuto non alzando mai un ditino perchè gli faceva tutto la mamma, adesso mi aiuta... magari un pò meno nel quotidiano, ma certe volte capita che le pulizie le faccia più lui di me!!!
losbanos

Post by losbanos »

Elly70 wrote: Però sta a noi mamme insegnare ai nostri figli maschi che i lavori di casa vanno condivisi, spero che il nostro cucciolino, vedendo il papà sempre impegnato e disponibile si abitui a questa flessibilità dei compiti!
Io credo di sì, il vissuto influenza sicuramente e dei genitori perfettamente interscambiabili in tutto e per tutto per lui saranno la normalità.
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Trovo che (parlo genericamente, e' chiaro che ci sono moltissime eccezioni e casi infiniti) una grande responsabilità sulla riuscita di un "matrimonio" sia soprattutto nostra.

Siamo pesanti.
L'uomo (in genere) e' una creatura piu' semplice, ma per questo piu' robusta.

Dovremo talvota confidare nella loro semplicità e farne pilastro.

Coppia ci si diventa.
pochi dubbi.
Ma bisogna saperci investire.

come mi piace questo concetto...
Io credo di sì, il vissuto influenza sicuramente e dei genitori perfettamente interscambiabili in tutto e per tutto per lui saranno la normalità.

guarda, anche il carattere influenza.
mio marito proviene da una famiglia in cui il padre è padrone e servito e riverito al punto che la moglie va a tirare l'acqua,ma lui non solo ha sempre aiutato in casa sua mamma, aiuta da sempre anche me,persino quando figli non ce n'erano.
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked