La legge del desiderio, ovvero non rubiamo lÂ’infanzia ai nostri figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Lella wrote:Io non sono assolutamente d'accordo, anzi penso che noi mamme di oggi posticipiamo la loro indipendenza sotto tanti punti di vista.
Io ricordo che da piccola era normale rientrare da soli dopo la scuola.
Oggi li accompagniamo noi ovunque, solo a cominciare dalle medie iniziano a tornare a casa da soli a piedi.
Mi sembra poi che la nostra generazione li segua sempre di più anche a scuola, si "intromette" nell'educazione delle altre figure di riferimento: insegnanti, allenatori, ecc.
Non mi sembra poi che l'imparare a usare le tecnologie moderne sia sintomo di autonomia.
Ma perchè? io non mi permetterei mai di andare a dire alla maestra cosa è giusto e cosa no.
E' lei, la maestra.
io sono la mamma del suo alunno, e le mie responsabilità verso di lui sono diverse rispetto alle sue.
Ognuno al suo posto, insomma.

_I miei figli vanno a scuola da soli, rientrano da soli, stanno 10 minuti soli mentre recupero il terzo bimbo...
Pandina wrote:La mia famiglia è anni luce distante da questa descrizione.
Non ci rispecchiamo in nessuno degli aspetti elencati.
Ho bambine simili a come erano i bambini di una volta.

Le nostre conquiste sono altre.
Alice che nelle sue paure e ansie prende da sola lo scuolabus da e per la scuola. E va e torna dalla fermata da sola. Fierissima di sentirsi grande.
In una società in cui vorremmo mettergli il GPS incorporato direi che possiamo andare fieri di questa conquista.

Per il resto ha imparato a leggere e scrivere nel corso della prima elementare.
Non usa il telecomando della tv né sa usare il telefono.
E non ha mai dormito fuori casa senza mamma e papà.
Ecco, ben o male la pensiamo uguale,credo.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Mammatitta

Post by Mammatitta »

tati wrote:Cresco i miei figli come se fossero stati bambini 10 anni fa.
Il computer sanno cos'è ma non lo guardano, se non una volta al mese.
La tv c'è ma i cartoni si guardano solo poco al giorno, non arrivano ad un ora al giorno totale.
I musei sono adatti a loro, raramente andiamo a visitare qualcosa di non adatto a loro,perchè non ne trovo il senso.
Il cinema è con mamma e papà e cuginetti, solitamente, ed è festa; capita una volta l' anno ed è veramente un momento di festa.
A dormire dagli amichetti? mai chiesto, per questo ci sono gli zii, i cugini, ed i nonni.

sono piccoli esempi, ma io i miei figli li cresco in giardino, giocando con la palla fino a che non è ora di cena. Correndo sulla pista ciclabile, facendo in giro in bici, leggendo libri da bambini, facendo disegni buffi.
Tanto dipende anche da come li si vuoi far crescere,eh.
una bimba in classe di ely, 9 anni, ha il cellulare di ultima generazione.
Ely non la guarda sognante, ma la guarda e si dice BAH, SONO PIU' CONTENTA IO SENZA.
Quoto Tati in toto. Io vedo bambini figli di miei amici a tre quattro anni assentarsi a cena con l'Iphone di mamma e papà, senza non vanno nemmeno al bagno a fare la cacca e non sto scherzando, mia nipote aveva il telefonino a 7 anni, "perchè non può avere meno del fratello" la stragrande maggioranza dei compagni di classe di Ali fa due sport da quest'anno catechismo e studia uno strumento, escono di casa alle 8 e tornano alle 8 se va bene io resto :occhiodibue:

Dobbiamo ridare ai bambini il loro tempo, il loro essere bambini perchè gran parte di noi li carica e spinge ad essere quelli che non sono e nemmeno vorrebbero essere solo che per farci cintenti si adattano e adeguano!
losbanos

Post by losbanos »

Io credo che sfruttare le possibilità che il mondo d'oggi offre non sia assolutamente inconciliabile con il restare bambini.

I miei sono stati molto "rustici" (forse lo sono ancora ahahahhh) eppure hanno fatto davvero tante esperienze
Locked