Ma perchè? io non mi permetterei mai di andare a dire alla maestra cosa è giusto e cosa no.Lella wrote:Io non sono assolutamente d'accordo, anzi penso che noi mamme di oggi posticipiamo la loro indipendenza sotto tanti punti di vista.
Io ricordo che da piccola era normale rientrare da soli dopo la scuola.
Oggi li accompagniamo noi ovunque, solo a cominciare dalle medie iniziano a tornare a casa da soli a piedi.
Mi sembra poi che la nostra generazione li segua sempre di più anche a scuola, si "intromette" nell'educazione delle altre figure di riferimento: insegnanti, allenatori, ecc.
Non mi sembra poi che l'imparare a usare le tecnologie moderne sia sintomo di autonomia.
E' lei, la maestra.
io sono la mamma del suo alunno, e le mie responsabilità verso di lui sono diverse rispetto alle sue.
Ognuno al suo posto, insomma.
_I miei figli vanno a scuola da soli, rientrano da soli, stanno 10 minuti soli mentre recupero il terzo bimbo...
Ecco, ben o male la pensiamo uguale,credo.Pandina wrote:La mia famiglia è anni luce distante da questa descrizione.
Non ci rispecchiamo in nessuno degli aspetti elencati.
Ho bambine simili a come erano i bambini di una volta.
Le nostre conquiste sono altre.
Alice che nelle sue paure e ansie prende da sola lo scuolabus da e per la scuola. E va e torna dalla fermata da sola. Fierissima di sentirsi grande.
In una società in cui vorremmo mettergli il GPS incorporato direi che possiamo andare fieri di questa conquista.
Per il resto ha imparato a leggere e scrivere nel corso della prima elementare.
Non usa il telecomando della tv né sa usare il telefono.
E non ha mai dormito fuori casa senza mamma e papà.