La lezione frontale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Linda Eva wrote: La didattica prevede forse un'introduzione di un nuovo argomento al massimo, ma normalmente si cerca di stimolare la naturale curiosità dei bambini, di portarli a porsi problemi e indagare risposte, a sentire il bisogno di saperne di più o almeno di lasciare in loro la sensazione di una scoperta mentre tu li hai esattamente guidati dove volevi.
E questo accade ponendo e stimolando domande, portarli a far riferimento alla propria esperienza, a fare esperienze dirette di ciò di cui si parla e confrontarsi fra loro...

.
Nelle elementari che frequentano i miei è così dalla prima alla quinta, ha anche un nome questo tipo di insegnamento che ora non ricordo.
Ecco però tenete presente che, anche se da molti anni, la nostra è una scuola sperimentale, nel primo ciclo ad esempio abbiamo l'antropologia reale e quella fantastica.
CARPE DIEM
marte71

Post by marte71 »

lenina wrote:Qua per le conoscenze che ho io non è così.
Poi dipenderà dalle maestre.
La maestra spiega i bimbi ascoltano e eseguono.
Questo in linea di massima già in prima ma con tempi più rilassati in linea di massima.
E finita la spiegazione i bimbi fanno esercitazioni sulla spiegazione in gruppo o da soli.
Così era la scuola con cui ho avuto contatti 3 anni fa.
e così è la scuola di mia figlia, dalla prima.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Dipende dalla maestra Luisa.
Io ho avuto modo di vivere due scuole, perchè ci siamo trasferiti lo scorso anno quindi ely ha fatto 1 e 2 in un istutito e dalla terza in poi in un altro.
Ed è cambiato completamente il modo di porsi delle maestre, il modo di insegnare, tutto.
Prima si, c'era la classica lezione tutti seduti zitti per un ora, la maestra spiegava e basta.
Gli esercizi per capire spesso venivano anche fatti a casa perchè la maestra voleva dare solo una base di teoria,poi cazzacci nostri.
Era pesante? si.
Era difficile per i bambini?di più.

Qui tutto è molto più soft, c'è il momento di spiegazione che magari viene portato a durare anche più giorni perchè tentano di spiegarlo a tutti e non lasciare nessuno indietro, in tutti i modi.
giocando, facendo gruppi, creando situazioni simpatiche dove serve quella regola per capire il gioco e via dicendo.
E sicuramente funziona meglio.

Ma davvero tutto dipende dalle maestre perchè io, ormai 20 anni fa, avevo le maestre che usavano questo metodo sia alle elementari che alle medie, solo due usavano il metodo che dite voi, ed era difficile anche alla media seguirle(emh, non le seguivo eh..)

In prima poi tutto è ancora più soft e tranquillo, l intervallo è di quasi un ora, i tempi sono molto più leggeri perchè non sanno ancora stare 4 ore fermi..
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked