Sapete che vi dico?

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

Solange wrote:ma tu sei minuta di tuo? Segui un'alimentazione particolare?

Io peso mediamente 54 kg e sono alta 1.68.
Minuta non direi, io mi sento normale ma anche questo è soggettivo :grsm:

Io mi sono fatta un idea del discorso calorie quando andavo tanto in palestra, gli ultimi anni delle superiori. Prima non avevo idea di quante calorie ingerissi.

Non ho mai seguito alimentazioni particolari tranne appunto nel periodo di cui parlavo, lì facevo allenamenti super controllati e con quelli che mi seguivano avevamo deciso che dovevo arrivare ALMENO a 1800 calorie al giorno.
Ovviamente non dovevo arrivarci con krapfen o Nutella ma con alimenti sani.
Mangiare era un lavoro in pratica, mi davo degli orari e delle quantità stabilite e se rispettavo le scadenze ci arrivavo. Ma che fatica!
Vabbè, quello era un periodo particolare, mi stavo preparando per una cosa a cui tenevo e passavo il mio tempo libero ad ellenarmi.
Non era la normalità.

Ultimamente ho rifatto per curiosità il conto per un paio di mesi con il diario alimentare e arrivo raramente a 1500 al giorno.
Poi c'è il giorno su 30 che le supero di molto ma è proprio un eccezione.

Però a me sembra normale per la vita che faccio.
[SIZE="1"][color="Green"][CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER][/color][/size]
[SIZE="2"][font="Comic Sans MS"][color="DarkSlateBlue"]"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno."[/color][/font] [url][/size]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

[SIZE="1"]
"[color="Red"]no ormai io
penso inlingua[/color]"[/size]
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

DolceAvventura wrote:L'altro giorno la mia nipotina di 6 anni ha mangiato poco o niente a tavola, dicendo che "sono a dieta! così divento bella".

qui però credo che siamo noi adulti a sbagliare
i bambini ci imitano e imparano da noi

io non parlo di dieta in casa: parlo di alimentazione corretta (mica possiamo sù mangiare sempre schifezze tutti i giorni tutto il giorno eh?)
e non seguo un'alimentazione corretta per vedermi bella ma per star bene!!!

siamo noi, i mass media che facciamo passare certi messaggi

se mangiamo a tutte le ore e qualsiasi cosa ci capiti a tiro cosa impareranno i nostri bambini???
no, non credo sia giusto, per come la vedo io naturalmente

certo che sarebbe bello vivere/mangiare senza regole ma non si può farlo per sempre

non mi nego i pop corn (mangiati ieri sera tanto per dire) e se ho voglia di mangiare un cioccolatino lo mangio: ma ora so dire basta

so che se mangio qualcosa di diverso non è una tragedia e tutto non è perduto :cisssss:

mi autoregolo: che è una regola poi!!!

senza regole non è civiltà....
mi sbaglierò ma è un anno che seguo questo percorso e in 40 anni ne ho provati davvero tanti (sole ti ricordi la dieta con i punti?tu me l'avevi insegnata....) ma solo questa volta sento dentro di me qualcosa di diverso, qualcosa che mi dice che questa è la strada giusta

e ribadisco che è giusta per ME e forse per te sole, è giusto far così
ma nel momento in cui ti dici che non vuoi "regole" che vuoi mangiare quando, quanto e quello che vuoi ti stai dando una regola no? :cisssss:
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Allibita wrote:Questo mi fa riflettere su quanto sia davvero soggettivo il discorso alimentazione.

Per me arrivare a 2000 calorie è impensabile a meno di non introdurre nella mia dieta una razione giornaliera di qualche cibo iper calorico.
In periodi di super allenamento arrivavo a 1800 ma proprio a fatica.

1400-1500 è il mio ideale se faccio un'attività fisica normale.

Ma io son grossa, eh!

Sono alta 1.65 e pesavo 92 kg.
Anche quando ero più magra, pur stando a dieta stretta non sono mai scesa sotto i 62, e quello è il mio limite per stare bene. Adesso credo che potrei accontentarmi di stare tra i 70-75, dopo due gravidanze.

Se la dietista, arrivandogli una simpatica mucchina (perché allatto ancora e un po' di calorie le butto lì! :lol: ) di 92 kg che ha preso 10 kg negli ultimi mesi (perché in fase di separazione dal marito dopo cena, quando i bambini dormivano, si scofanava il frigo, preferibilmente gelato confezionato. Sono arrivata a volte a mangiarne tanto da star male!), le proponeva una bella dieta da non dico da 1200, ma anche da 1500-1800, la suddetta mucchina aveva solo da decidere se defungere subito o provare qualche giorno e poi mollare.

Invece lei mi ha fatto raccontare una giornata tipo, ha preso appunti, mi ha misurato e pesato, mi ha detto di ripassare dopo 15 giorni a prendere la dieta che avrebbe redatto, dandomi intanto dei consigli sulle cose da poter rivedere nell'immediato. Sicuramente non è una dieta adatta a chi è longilineo e a chi ha pochi chili in più. Ma con il mio discreto sovrappeso, funziona benissimo. E non ho illusioni: so che a 65 kg non ci arriverò mia più, il corpo cambia.
E proprio perché abbiamo la responsabilità di figli e figlie, bisogna arrivare ad accettarlo. E a far passare il messaggio che la vita sana fa bene, e che il cibo fa bene. Che il nostro corpo è perfetto e si evolve con noi, qualunque sia l'età.
Il troppo fa male. Idem il troppo poco. L'eccesso o il difetto. Che sia cibo, o movimento, o bere, o non dormire...
Novella

Image

Image
Locked