Mammatitta wrote:Dipende dai centri dove la si fa, ad esempio dove l'ho fatta io la percentuale è sotto al 0,1 %...
...E' una scelta personale da ponderare bene Claudette, anche perchè farla implica molte cose non solo la scelta di farla o meno.
Aggiungo solo che è comunque un esame che ha dei limiti. Indaga alcune possibili anomalie, non tutte le anomalie possibili.lenina wrote:Riguardo la non affidabilità bisogna fare dei distinguo.
L'eventuale trisomia completa e' certa. Quelle che lasciano dubbi sono quelle a mosaico (che hanno anche un'ereditarietà) che non si sa dove colpiscono e possono anche non dare sintomi
Personalmente credo che, come ti hanno già detto, dovresti avere ben chiaro cosa fare in caso di esito negativo, altrimenti non vedo l'utilità.
Vero è che potresti decidere di tenere comunque il bambino e prepararti meglio alle eventuali problematiche che potrebbe avere.
Sono decisioni difficilissime, anche perchè, in ogni caso, si deve scegliere per altri e non è possibile sapere a priori a prescindere dalla genetica che persona potrebbe diventare e per me questo vale sia nella normalità che nell'handicap (ci sono down attori, che lavorano e sono praticamente indipendenti, recentemente una ragazza down si è laureata, ci sono persone così dette normali che si perdono nella quotidianità).
Un abbraccio te lo lascio dato che non ti ho saputa aiutare...

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/266/gregpalestrina.jpg/]