Possibile che sia davvero così???
- misspurple
- Ambasciatore

Vedere tetta e lettone come sinonimo di insicurezza non è un punto qualificante. Se è l'unica motivazione addotta, cercherei di approfondire il discorso in maniera più scientifica e meno "da teoria della vicina di casa". Magari consiglia loro "e se poi prende il vizio" della Bortolotti, può dare spunti di riflessione interessanti
- lenina
- Ambasciatore

Quindi i non udenti senza residui dovrebbero avere gravi problemi cognitivi non recuperabili.Nicky75 wrote:No, è il cervello di tutti i bambini che a tre anni avendo inglobato tutto inizia a tirar fuori ma se non ha inglobato niente a livello uditivo si ritrova ad avere difficoltà non solo di udito ma anche di relazione perchè non comprendendo i significati delle cose non capiscono il senso delle nostre azioni e di quelle dei coetanei restando estranei a qualsiasi attività di gruppo almenofinquando non sono in grado di sentire bene e comprendere le situazioni. La non comprensione delle situazioni genera ovviamente ansia e isolamento involontario.
Ma a me non pare così.
Vedo adulti non udenti al 100% perfettamente integrati.
Se anche (e non e' detto) un bimbo restasse indietro che so di un anno cosa sarebbe nel corso della vita?
- LauraDani
- Ambasciatore

nicky mi spiace un sacco leggerti cosìNicky75 wrote:...Il problema non è tanto del ritardo linguistico in se ma dal ritardo cognitivo. Dicono che se non recupera in un tot tempo non recupererà più. Pensa che l'avevano detto anche alla mamma di questo bambino che poi sembra avere recuperato alla grande.
Che strazio per me!!!
era tanto che non avevo tue notizie, ma da quando mi avevi detto dell'impianto e dei progressi del tuo bimbo, avevo creduto che tu fossi più serena
io non so niente, però quello che ho grassettato a me pare un'affermazione troppo radicale.
penso che, al di là di tutto, anche un eventuale "distacco" possa avvenire in maniera graduale, perchè se no è come dice Lupina: ti butto in acqua e o anneghi o nuoti!
io non credo che qualche mese in più cambi poi molto per il tuo bimbo, non penso che a 3 anni e 1 giorno puff! il suo cervello diverrà un blocco indeformabile.
voglio dire che puoi, se vuoi, seguire le indicazioni dei medici su un "distacco" senza però doverlo fare radicalmente, da un momento con l'altro
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)