Io in terza elementare al mattino mi preparavo il tè con i biscotti, e il caffè a mia mamma (la moka era pronta dalla sera prima, io accendevo e versavo nella tazzina). E non c'era il microonde, quindi armeggiavo col fornello.
In quinta (e forse anche quarta, ma non ne sono sicura), un pomeriggio a settimana stavo a casa da sola, dato che era l'unico giorno in cui la scuola finiva alle 12.30 e mia mamma arrivava alle 6 del pomeriggio.
Io non so se riuscirei a lasciarle sole per così tanto tempo. E loro sono in due, io ero sola.
Dare autonomia ai figli
Moderator: laste
- MatifraSo
- Admin

Re: Dare autonomia ai figli
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- MatifraSo
- Admin

Re: R: Dare autonomia ai figli
I tuoi di sicuro no!lucia76 wrote:in casa da soli magari non li lascerei, non mi sentirei proprio tranquilla io. e se dovesse succedere qualcosa o anche solo una spiata di un vicino str..o c'è l'accusa di "abbandono di minore", non dimentichiamolo..
neanche per andare in garage, le lasciavo.
Sei bella quando sorridi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- nove
- Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli
Il problema mio è che non ho nessuno.
Nei giorni in cui il padre fa il pomeriggio o esce alle 13, se non c'è tempo pieno (che è stato biecamente tagliato dappertutto, ovviamente) io non so come riprenderli.
Mi toccherà trovare una tata con la patente che li tenga finché io o il padre non torniamo.
Ma la tata costa e paradossalmente mi servirà di più quando saranno grandi che da piccoli, perché almeno all'asilo il tempo pieno c'è, elementari e medie no.
Quindi sono un po' preoccupata, vedo il futuro più nero del presente.
Vorrei renderli autonomi, ma il piccino è ancora troppo piccino e non c'è altro modo.
Io sono stata diciamo "svezzata" alle medie, ma avevo mia mamma che lavorava in casa, quindi non aveva il problema di dove collocare i figli.
Qua vige la consegna a persona adulta anche dal pulmino, per cui non ho altri sistemi che non assoldare qualcuno.
O licenziarmi e andare sotto un ponte.
Nei giorni in cui il padre fa il pomeriggio o esce alle 13, se non c'è tempo pieno (che è stato biecamente tagliato dappertutto, ovviamente) io non so come riprenderli.
Mi toccherà trovare una tata con la patente che li tenga finché io o il padre non torniamo.
Ma la tata costa e paradossalmente mi servirà di più quando saranno grandi che da piccoli, perché almeno all'asilo il tempo pieno c'è, elementari e medie no.
Quindi sono un po' preoccupata, vedo il futuro più nero del presente.
Vorrei renderli autonomi, ma il piccino è ancora troppo piccino e non c'è altro modo.
Io sono stata diciamo "svezzata" alle medie, ma avevo mia mamma che lavorava in casa, quindi non aveva il problema di dove collocare i figli.
Qua vige la consegna a persona adulta anche dal pulmino, per cui non ho altri sistemi che non assoldare qualcuno.
O licenziarmi e andare sotto un ponte.
Novella