braccio di ferro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: braccio di ferro

Post by Maura »

No beh guarda, mia madre ha osato una sola volta fare una scenata sui generis con i miei figli. Uscendo ha pure sbattuto la porta. Le sono corsa dietro chiudendomi la porta alle spalle, le sono arrivata davanti mentre saliva in auto e le ho detto quasi sibilando che si curasse se aveva dei problemi, che non esiste che faccia certe scenate infantili davanti i bambini e mi lasci a dare spiegazioni. Che si baciasse le mani se dicevo ai bimbi che era stanca e basta.

Io non TOLLERO che si usi la rabbia per ricattare. È ingiustificabile.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

Maura wrote: Io non TOLLERO che si usi la rabbia per ricattare. È ingiustificabile.
in che senso?
ci son state situazioni in cui ho perso le staffe e me ne sono andata nella stanza accanto per sbollire la rabbia, senza nascondergli che ero turbata. se non l'avessi fatto, credo avrei fatto peggio. e, a parte questo, trovo sia giusto che capisca che i suoi comportamenti/parole hanno un effetto sugli altri.

altro esempio: in questo periodo la passione di leo è paciugare in cucina. acqua, farina, plastilina, pasta, (se mio marito è particolarmente in vena) pezzi di carota a rondelle.

lo lasciamo fare quanto più ci è possibile, ma ci son delle condizioni. ok sporcare il tavolo, ok sporcare sotto al tavolo, ok sporcarti i vestiti, ok sporcare le 2 pentole che ti do. ma se mi tiri fuori l'intero servizio di pentole o se fai disastri per tutta la cucina, non ti lascio più giocare al cuoco (e mi incavolo pure).

è un ricatto? boh, non credo. è un limite che mettiamo per far divertire lui senza far sclerare noi.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

preciso cmq che son assolutamente d'accordo sul fatto che i nonni debbano lasciar gestire situazioni simili ai genitori.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked