dialetto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: dialetto

Post by Maura »

I miei non lo parlano.
Detto qsto io da piccola parlavo italiano a casa e dialetto con la nonna paterna. Mai fatto confusione. Mai avuto problemi a scuola.
Lo considero un arricchimento.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Il dialetto (che poi i dialetti italiani sono lingue vere e proprie, con tanto di regole grammaticali e produzione letteraria) crea difficoltà per l'apprendimento dell'italiano se è esso stesso la lingua 1.
Vale a dire, se i genitori parlano in dialetto normalmente ai figli, questi saranno dialettofoni e tratteranno l'italiano come una lingua 2. Di qui le traduzioni letterali dal dialetto che abbondano negli scritti dei ragazzi.
Se i genitori parlano un buon italiano, il dialetto trattato come lingua 2 non creerà nessuna confusione.
Peccato che mia figlia non abbia alcuna possibilità di apprenderlo, visto che io non ne ho mai imparato uno (ho padre tosco-piacentino e madre bergamasca) e mio marito lo parla poco.
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

mah sarò l'eccezione che conferma la regola, i miei mi hanno sempre parlato solo e soltanto in dialetto, non sono nemmeno andata alla scuola materna eppure non ho mai avuto problemi a scuola con l'italiano, nemmeno con le terribili doppie che per noi triestini (e veneti in genere) sono inutili orpelli. quando parlo non ho quasi nessuna cadenza, mi si sgama solo sulle "e" in parole tipo eccolo!!
Locked