Autosvezzamento: ce la farò??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Autosvezzamento: ce la farò??

Post by Scilla »

Stessa paura tua, io nonostante abbia fatto il corso di disostruzione pediatrica, faccio svezzamento misto
Pappe, creme ma fatte in casa niente omo o liofilizzati per i cibi più difficili da masticare da solo
Per altre cose lo lascio mangiare come noi ( tipo ieri sera vellutata di zucchine e orata al vapore) e gli lascio assaggiare tutto
Ho trovato un buon compromesso che ci fa stare più tranquilli a tutti e va bene così
Oggi per esempio gli ho lasciato assaggiare la pasta con il cavolfiore, l'ha un po' ciucciata e ha staccato due pezzi e poi ci ha giocato con le mani
A volte mangia a volte con il cibo gioca e sperimenta e basta
Lo lascio fare ma certe cose preferisco frullargliele ancora per un po
Di buono c'è che lui si lascia imboccare così come si porta il cibo alla bocca da solo, non ha una preferenza, per ora, ed è mito curioso verso il cibo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Greda wrote:
lenina wrote:Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)

Infatti Greta, quasi tre anni, mi fa davvero paura... Ogni sera si riempie la bocca e nn riesce a gestire il cibo, si ficca le mani in bocca x togliere roba e si fa venire i conati. Mi fa spaventare.
ecco io per ora preferisco evitare
Sinceramente ne vale la pena? Tempo perché mangino tutto come noi ne hanno

Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Anna82
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anna82 »

scilla wrote:Stessa paura tua, io nonostante abbia fatto il corso di disostruzione pediatrica, faccio svezzamento misto
Pappe, creme ma fatte in casa niente omo o liofilizzati per i cibi più difficili da masticare da solo
Per altre cose lo lascio mangiare come noi ( tipo ieri sera vellutata di zucchine e orata al vapore) e gli lascio assaggiare tutto
Ho trovato un buon compromesso che ci fa stare più tranquilli a tutti e va bene così
Oggi per esempio gli ho lasciato assaggiare la pasta con il cavolfiore, l'ha un po' ciucciata e ha staccato due pezzi e poi ci ha giocato con le mani
A volte mangia a volte con il cibo gioca e sperimenta e basta
Lo lascio fare ma certe cose preferisco frullargliele ancora per un po
Di buono c'è che lui si lascia imboccare così come si porta il cibo alla bocca da solo, non ha una preferenza, per ora, ed è mito curioso verso il cibo

mi pareva di ricordare che tu avessi fatto questa scelta scilla.

Oggi ad esempio c erano spaghetti con tonno e pomodoro. Lui ci guardava con due occhioni e si agitava tirando le manine e allora gli ho fatto assaggiare un po' di sugo, ma sinceramente non me la sono sentita di dargli anche gli spaghetti.

Forse sono più incline a fare un percorso misto come il tuo e come sweet, senza forzarlo e senza ansie (per me!!).

Ho una domanda: la classica frutta grattuggiata gliela dai? Gli fai fare merenda con qualcosa o no?
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Locked