Libri per una dodicenne

Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 11:27 am

Martilla ha scritto:
Palli ha scritto:
Martilla ha scritto:No certo ovviamente... Ma dato che la prof le ha detto di leggere, i suoi genitori dovrebbero magari spingere un po'....
Sua madre sostiene che scrivere bene è un talento.
Se sua figlia non ce l'ha, pazienza!
Dato che per il resto è bravissima, basta quello.
:stica: apposto sei... Credo che tu possa far poco, ma se la ragazzina è sveglia magari ti ascolta...
Ho un grosso ascendente su questa ragazzina e vorrei sfruttarlo per provare a farle cambiare idea.
Perchè è un vero peccato e mi dispiace da morire.


Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Martina » lun lug 21, 2014 11:29 am

Caterina ha scritto:Anche Twilight sono bei mattoni.
Il punto è che - potrei sbagliarmi - che una persona che si lascia sconvolgere dalla quantità di pagine non sarà mai un vero lettore.
Come esiste chi non sa dipingere, chi non sa scrivere (io, per esempio, non ho mai saputo scrivere a mano!), chi non ha passione per fiori e affini... be', esiste anche chi non sa minimamente apprezzare la lettura. E allora, per migliorare l'eloquio, si possono anche guardare molti film, o leggere fumetti o continuare a correggere eventuali errori o cercare di ampliare il vocabolario.
Ma nemmeno io al tempo iniziai con tomi da 500 pagine.. Secondo me è un problema di mancanza di curiosità... Che cos'è che ti porta a leggere?? A mio avviso la curiosità... Poi ovvio, una volta che passa la curiosità, vi è il piacere... Ancora adesso quando prendo un libro, non vedo l'ora di mettermi lì a leggerlo
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 11:30 am

lella ha scritto:ah e poi sicuramente potrebbe piacerle tutta la saga di twilight
Twilight io non l'ho letto ma mia sorella minore ha tutta la saga.
Però, a dir la verità, dopo che ho visto la reazione davanti a Harry Potter, non l'ho neanche chiesta in prestito
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » lun lug 21, 2014 11:31 am

Non credo affatto che la lettura sia curiosità. Credo che sia passione e inclinazione. Non comincio a fare ciclismo per curiosità: se non me ne frega una mazza delle bici non salgo su una bicicletta se non per andare a fare la spesa... o almeno così credo io.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 11:32 am

Caterina ha scritto:Il punto è che - potrei sbagliarmi - che una persona che si lascia sconvolgere dalla quantità di pagine non sarà mai un vero lettore.
Non lo credo.
Finchè non scopri il piacere della lettura, ti lasci sconvolgere dal numero delle pagine.
Poi lo ignori
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Lella » lun lug 21, 2014 11:32 am

Caterina ha scritto:Anche Twilight sono bei mattoni.
Il punto è che - potrei sbagliarmi - che una persona che si lascia sconvolgere dalla quantità di pagine non sarà mai un vero lettore.
.
Può essere
Da ragazzini comunque ci si sconvolge per la quantità di pagine quando ancora non si è letto un libro che "prende" davvero.
Poi si può anche non avere la passione della lettura continua ma trovare comunque soddisfazione a leggere un buon libro ogni tanto.
Per buon libro intendo proprio il sentire la voglia di continuare a leggere la storia avidamente e spiacersi quando finisce.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Martina » lun lug 21, 2014 11:34 am

Caterina ha scritto:Non credo affatto che la lettura sia curiosità. Credo che sia passione e inclinazione. Non comincio a fare ciclismo per curiosità: se non me ne frega una mazza delle bici non salgo su una bicicletta se non per andare a fare la spesa... o almeno così credo io.
Non sono d'accordo... Inizialmente inizi per curiosità... Come fai a sapere se ti piacerà o no se non provi? Poi sono d'accordo che ti puoi appassionare.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Lella » lun lug 21, 2014 11:35 am

Caterina ha scritto:Non credo affatto che la lettura sia curiosità. Credo che sia passione e inclinazione. Non comincio a fare ciclismo per curiosità: se non me ne frega una mazza delle bici non salgo su una bicicletta se non per andare a fare la spesa... o almeno così credo io.
Si ma tu intendi la lettura assidua, io ad esempio vado a periodi, ciò non toglie che possa trarre piacere dalla lettura di un libro una-tantum.
Rispondi