Ansia da scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: Ansia da scuola

Post by Greda »

Io ero una piccola Fabio da bambina. Ero considerata la più brava, la più studiosa, la più intelligente, la più calma. La più. E questa etichetta mi ha sempre accollato una grandissima ansia da prestazione in tutte le situazioni possibili. Siccome da me tutti si aspettavano molto, non potevo sbagliare. Sbagliare era una grande sconfitta che non potevo accettare.
Col tempo, a fatica, ho imparato ad accettare i miei limiti da essere umano, anche se, nonostante tutto, pretendo sempre molto da me stessa.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Ansia da scuola

Post by Lucia76 »

mi ero persa questo post e l'ho letto tutto ora. Ho letto degli interventi molto belli e interessanti di cui mi sa dovrò fare tesoro perché anche la mia grande sembra abbia un carattere così.. e così anche ero io da piccola, forse più socievole rispetto a lei ma sempre con grandi pretese da me stessa (in prima liceo piansi per un 6 e mezzo in inglese.. ora sono migliorata però eh :-D)
Non avevo pensato anche al ruolo che potrebbe avere uno sport.
Non ho consigli quindi taty, ma ti hanno già dato tanti spunti le altre, aggiungo solo che in questo periodo arriva anche tutta la stanchezza (soprattutto in prima elementare) e questo "peggiora" le cose. Le vacanze di Natale gli faranno sicuramente bene.
Un abbraccio
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ansia da scuola

Post by tati »

Io credo che il carattere non si può cambiare, e lui è così.
Certo, migliorerà. Capirà che sbagliare è umano, ma anche da adulto quando sbaglierà ci rimarrà molto male secondo me.
Non ha preso certo da me, soprattutto scolasticamente parlando, ma cerco di capirlo e di dargli modo di non soffrire troppo se sbaglia.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked