Noibimbi e sport

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: RE: Re: Noibimbi e sport

Post by kri »

Trilli wrote:
sweet wrote:
Pol&son wrote:Ok ma io li vedo in piscina al corso
Alcuni bambini son molto dispettosi e con l'acqua non si scherza
Limite mio forse eh

A Lucia invece la paura dell'acqua è venuta proprio così.
Alla materna l'anno scorso facevano acquaticita', la prima lezione acqua bassa e bon. La seconda acqua alta, tutti attaccati al bordo, una bambina non l'ha fatta attaccare alla scaletta per salire, lei è scivolata con le mani ed è andata giù.
L'istruttore l'ha presa dopo tre secondi eh...ma non vi dico il trauma.
Certo trilli che non è annegata, ma assicurare che non succeda mai niente è un po' azzardato. Dei piccoli incidenti possono capitare in qualsiasi sport.

Rimane che non so come far superare questo ostacolo a Lucia che ovviamente adesso non vuol sentir neanche parlare di nuoto.

No, ma così non ha senso.
Qui, quando dico che "prima" stanno nell'acqua bassa, intendo che per le prime 10 lezioni stanno nella piscina piccola, usando anche i tubi galleggianti, camminando sui tappeti, imparando a fare la 'stella', ecc.
L'anno successivo hanno cominciato a portarli in acqua alta ma con salvagente prima e con tubi poi.
Comincio a pensare che i nostri due maestri dei piccoli siano davvero più bravi della media eh (sarà perché sono entrambi ciclisti?!?).
C'è anche da dire che sento spesso mamme lamentarsi della lentezza dell'apprendimento del nuoto, perché con questo sistema ci vogliono più corsi per imparare. Tra l'altro, imparano prima a nuotare sott'acqua e poi in superficie, apprendendo separatamente gambata e bracciata di ciascuno stile. È un percorso lungo, ma limita paure e shock.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Sembra veramente pensato bene!
Pensa che ho interrotto il corso di acquaticità che mia figlia stava facendo quando aveva 11 mesi (un corso pensato per bambini sotto l'anno, per intenderci) perché la sua diffidenza verso l'acqua, invece che diminuire, stava aumentando!
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Noibimbi e sport

Post by Babina »

Laura wrote:Lo sport preferito di Valerio sarebbe il salto sul divano,
ma siccome è abbastanza robusto lo abbiamo sempre obbligato a fare qualcosa
dopo due anni di nuoto annoiato e due di basket finiti col rifiuto completo (a causa di alcune dinamiche di squadra)
siamo approdati da 2 anni al Kung fu.
Praticamente è il primo sport per cui non mi ha mai chiesto di saltare una lezione... forse abbiamo trovato la strada!

Federico invece che è il moto perpetuo, perciò confidavo in lui,
è completamente refrattario a qualsiasi idea di "corso strutturato", quindi per ora non fa nulla.

Sembra la descrizione di entrambi i miei figli!!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Noibimbi e sport

Post by Babina »

Anche qui da noi dalla prima alla terza elementare i bambini fanno una mattina di piscina con la scuola e la trovo un'ottima idea.
I bambini vengono suddivisi per capacità in gruppi poco numerosi e sempre seguiti dai maestri.
E la modalità è quella descritta da Trilli; io ne sono rimasta molto soddisfatta, tant'è che lo scorso hanno si parlava di sospendere i corsi ed ero già in fastidio.
Invece sembra che per ora fortunatamente siano confermati.

Minou, la scherma a scuola è una figata pazzesca! mi è sempre piaciuto come sport! Se posso ti chiedo: è una scuola pubblica o privata la vostra?
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked