Maledetto bullismo...

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Maledetto bullismo...

Post by Trilli »

Pol&son wrote:Brutalmente spostarli in classi dove hanno gli amici?
(È stato l'altro consiglio della Psico)

Mi rendo conto che ti scrivo cose adatte a bambini più piccoli però davvero è l'unica esperienza che possa portare
Sarebbe bello ma non si può, per motivi vari (cambierebbero docenti, i numeri si sballerebbero ecc).
Un tempo ti avrei detto che ero contraria al cambio di sezione, perché risolvere i problemi aiuta a crescere e rafforza l'autostima di tutti. Ora però mi rendo conto che se non c'è una volontà comune fra ragazzi, scuola e famiglia i problemi difficilmente si risolvono. E lasciano ferite profonde.
Grazie Paola, sono veramente in crisi. Fra poco parleremo con lo psicologo che ha affrontato con loro un percorso di educazione all'affettività. Vediamo se ci dà qualche spunto...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Maledetto bullismo...

Post by Pol&son »

Il cambio docenti e i numeri secondo me sarebbe superabile
Non escludetelo
Parlatene

E i genitori vanno coinvolti sì
Sono spesso il fulcro
Un figlio anche solo nel sapere di essere ascoltato trova rafforzo di autostima
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Maledetto bullismo...

Post by Lucia76 »

Premetto che da noi (tutti maschi, adolescenti e per lo più problematici), sono dinamiche purtroppo sempre all'ordine del giorno, quest'anno però si è verificato un caso particolarmente grave, anche con scambio di soldi. Siamo intervenuti parlando prima di tutto con la vittima e standogli vicino (ma la fatica più grande ovviamente l'ha fatta lui, ragazzo tra l'altro con dsa e problemi di autostima) nel frattempo si è data una punizione al bullo (una lunga sospensione che io trovai eccessiva ma che per fortuna pare abbia avuto esito positivo). La famiglia del "bullo" non ha aiutato, però nel ragazzo qualcosa è cambiato.
È una fatica immane il nostro lavoro, ma quando si vedono i risultati, anche se piccoli, c'è una grande soddisfazione. Secondo me fate tanto, non resta che sperare che i frutti prima o poi si vedano.
Locked