Perdonami, Talita, ma questa campagna non vuole puntare il dito contro tutti i medici. E' come voler dire che negli asili si fanno violenze sui bambini, allora tutte le maestre sono cattive.
La realtà è questa. Alcuni ginecologi, come le ostetriche, non riescono a essere empatici in un momento molto intimo delle pazienti. Ci sono donne, tante, che sono uscite dalle sale parto con le ossa fratturate perché su di loro è stata fatta una Kristeller non richiesta. Conosco personalmente queste donne e per qualche giorno non hanno potuto prendere in braccio i loro bambini.
Ti parlo della mia esperienza perché è quella che conosco. Quando abbiamo richiesto la cartella di Leonardo per le prime indagini sulle sue difficoltà, ho scoperto che mi avevano infuso ossitocina. Perché non posso decidere se averla? Una persona malata può rifiutare di farsi curare, perché io ho dovuto "accettare" passivamente? Sulla cartella è stato scritto che mio figlio aveva Apgar 9. E' nato completamente nero e non ha mai pianto. Non so cosa abbiano visto loro.
Ogni volta che siamo andati a una visita (npi, logopedista, foniatra) ci hanno chiesto del parto. Dopo aver raccontato cosa è successo, guardano la cartella e dicono "Però aveva un Apgar alto". Le loro facce parlano benissimo.
Ho letto alcuni racconti, non tutti perché come Marzia mi mettono angoscia. Sì, ci sono alcuni esasperati e forse non particolarmente da denuncia, ma molti mi fanno dire Grazie che sia comunque andato tutto bene.
Campagna #Bastatacere
- Tropical
- Moderatore
- Tropical
- Moderatore
Re: RE: Re: Campagna #Bastatacere
Credo che in questa occasione avresti trovato appoggio.Talita wrote:Nel vecchio forum non si poteva dirlo ma qui mi sento di poter essere schietta.
Ho letto qualche commento di ex NM e seguono più o meno la tua linea.
-
- Utente Vip
Re: RE: Re: Campagna #Bastatacere
Se c'è un abuso o una violenza la si prova, cartella clinica e protocolli alla mano, e si denuncia.Tropical wrote:Perdonami, Talita, ma questa campagna non vuole puntare il dito contro tutti i medici. E' come voler dire che negli asili si fanno violenze sui bambini, allora tutte le maestre sono cattive.
La realtà è questa. Alcuni ginecologi, come le ostetriche, non riescono a essere empatici in un momento molto intimo delle pazienti. Ci sono donne, tante, che sono uscite dalle sale parto con le ossa fratturate perché su di loro è stata fatta una Kristeller non richiesta. Conosco personalmente queste donne e per qualche giorno non hanno potuto prendere in braccio i loro bambini.
Ti parlo della mia esperienza perché è quella che conosco. Quando abbiamo richiesto la cartella di Leonardo per le prime indagini sulle sue difficoltà, ho scoperto che mi avevano infuso ossitocina. Perché non posso decidere se averla? Una persona malata può rifiutare di farsi curare, perché io ho dovuto "accettare" passivamente? Sulla cartella è stato scritto che mio figlio aveva Apgar 9. E' nato completamente nero e non ha mai pianto. Non so cosa abbiano visto loro.
Ogni volta che siamo andati a una visita (npi, logopedista, foniatra) ci hanno chiesto del parto. Dopo aver raccontato cosa è successo, guardano la cartella e dicono "Però aveva un Apgar alto". Le loro facce parlano benissimo.
Ho letto alcuni racconti, non tutti perché come Marzia mi mettono angoscia. Sì, ci sono alcuni esasperati e forse non particolarmente da denuncia, ma molti mi fanno dire Grazie che sia comunque andato tutto bene.
I racconti dei parti, senza contraddittorio, fatti da chi di ostetricia ovviamente conosce poco ed era coinvolta in quel momento, per me valgono poco come "prova".
Possono valere come sfogo e condivisione di esperienze, questo sì.
Non vorrei sembrare insensibile verso chi ha raccontato la propria storia di dolore, ma secondo me queste campagne rovinano il rapporto di fiducia tra medico e paziente.
Tra l'altro queste esperienze dicono tutto e il contrario di tutto: per esempio ci sono donne che si lamentano di essere state abbandonate vs gente che si lamenta di essere stata troppo visitata, un calderone di esperienze troppo diverse per trarre qualche conclusione.
Il risultato finale sarà solo una macchina del fango che farà del male a tutti.