CONSIGLIO SU.. "QUANDO FARE IL SECONDO FIGLIO??"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

miks wrote:ho letto le risposte delle altre prima di dare la mia e ho notato una cosa che mi ha fatto sorridere (..e mi ha resa contenta)
tutte coloro che hanno avuto il secondo figlio, sono contente dell'età che distanzia l'uno dall'altro...tutte sono soddisfatte della differenza di età che c'è tra i loro figli!!
questo mi fa capire che possono essere 1,2,3,4,5 o più anni, ma alla fine la mamma ne rimarrà comunque soddisfatta!!!

i miei ad esempio hanno 2 anni di differenza io sono soddisfatta....per me non sono ne troppi e troppo pochi...ma anche gaby (17 mesi ) si ritiene tutto sommato soddisfatta....e anche lavinia (3 anni) si ritiene soddisfatta
insomma...2 figli sono un bell'impegno comunque...e quando ti sentirai pronta, vorrà dire che è il momento buono per fare il secondo..e non importa quanti anni avranno di differenza....per te sarà la migliore differenza che ci possa essere tra uno e l'altro.

Tante benedizioni!!!

Intanto ti quoto, poi continuo... Avevo notato anch'io che tutte si dicono soddisfatte con la differenza di età giusta, e poi tutte abbiamo età diverse...

Matilde e Sofia hanno 2anni e 5mesi di differenza, spero che tra breve tutto doventi più gestibile perchè per ora sto impazzendo... Però mi piace che crescano così vicine di età, adoro vedere che giocano assieme, che Sofia cerca sua sorella...

:bacio:
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: CONSIGLIO SU.. "QUANDO FARE IL SECONDO FIGLIO??&quo

Post by Patrizia »

STEFYNA77 wrote:ebbene si vorrei dei consigli da chi ci è già passata...o sta per passarci !!
Il nostro bimbo ha 11 mesi e stiamo pensando di allargare la famiglia ma...fosse per mio marito sarei già incinta da mesi, sono io quella un pò titubante... non so ... Leo mi sembra ancora così piccolo...
c'è secondo voi un "periodo di distanza" ideale tra i due figli , in modo che ne soffrano il meno possibile ? :boh:

Risposta non c'è, se non che devi sentire che è il momento.

Il secondo figlio è tutta una esperienza diversa. Ci sei già passata, quindi sei più disinvolta. Ma hai un altro cucciolo e quindi la gravidanza passa in secondo piano: a me spesso succedeva di arrivare a sera e dirmi "ah sì, sono incinta!", il tuo tempo, le tue energie le dedichi al cucciolo che hai già.

Avere un secondo figlio è una ricchezza incredibile e un regalo - sia che litighino o che si adorino, che poi è la stessa cosa spesso - incredibile che fai al primogenito. Però è anche il momento in cui diventi una mamma da condividere e il tuo rapporto con il primogenito cambia: è forse la volta in cui davvero spezzi il cordone ombelicale.

Personalmente l'ho voluto subito, vicinissimo, e abbiamo cercato Leonardo quando Sofia aveva 14 mesi ... ed è arrivato subito. I miei figli hanno due anni esatti di differenza, per me è stato ottimo così ... ho sentito che era il momento giusto!!!
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

grazie mille mammine...le vostre risposte sono così...così importanti per me !!!

la cosa che più traspare è che il secondo figlio è una esperienza meravigliosa, a prescindere da quanto tempo è "distante" dal primo..

:bacio: :bacio:
Locked