vedo che sei molto giovane...... e quindi....puoi anche superarmi se vuoi!!!! Del resto io il piccolo Francesco l'ho avuto a 44 anni suonati!!!! E se fossi più giovane.... un pensierino al sesto ce lo farei!!!!
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color] [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti e quando sei genitore ancora meno
5vm wrote:sai cosa torna utile in questi casi??? Un corso che ho fatto anni fa e che devo assolutamente rifare perché è stato interessantissimo ed "efficacissimo".... Purtroppo poi le cose si dimenticano e.... torniamo al corso "Genitori efficaci" la tecnica era dell'"ascolto attivo" ossia ascoltare e rinviare senza aggiungere niente nè domandare niente al bambino: esempio se no non mi riesco a capire neanche io: bimbo: quel bambino è brutto mamma: ah quel bambino è brutto stai sicura che il bimbo aggiunge qualcosa tipo: si è proprio brutto e no mi piace! mamma: è brutto e non ti piace proprio allora! e lui continuerà aggiungendo qualcosa che opportunamente l'adulto gli rinvierà... questo finché non esce fuori il perché veramente non gli piace, e più si riesce ad andare avanti nella conversazione e più i toni del bambino diminuiscono e tendono ad allegerire loro stessi il concetto. Lo so che sono stata contorta, ma a suo tempo sapeste quanti piccoli problemi scolastici e di amicizia ho risolto con i mie piccoli di allora. Una cosa che ho imparato in quel corso e messo in pratica per ora sempre è cercare di ottenere le cose mettendole in positivo. Spesso diciamo ai figli: se non finisci i compiti non puoi vedere la tv... la stessa cosa la si dice in positivo potrai vedere la tv appena finisci i compiti!! E' la stessa cosa ma la differenza è notevole nell'esprimere un concetto positivo o negativo Però se volete capirci di più vi lascio l'indirizzo dove trovare metodo e tecnica per l'ascolto attivo. http://www.psicolinea.it/g_i/genitori_efficaci.htm in queste pagine ci sono le 12 risposte tipiche che non si dovrebbero mai dire!!!!
Cioè tu hai fatto un corso di Gordon e ce lo dici così???????
5vm wrote:sai cosa torna utile in questi casi??? Un corso che ho fatto anni fa e che devo assolutamente rifare perché è stato interessantissimo ed "efficacissimo".... Purtroppo poi le cose si dimenticano e.... torniamo al corso "Genitori efficaci".................
Cioè tu hai fatto un corso di Gordon e ce lo dici così???????
Per essere precisi ho fatto un corso "Insegnanti efficaci" ma le dinamiche sono quasi uguali....(le ho verificate con i nostri esperti....perché mi interessava sia dal punto di vista scolastico ma anche dal punto di vista di mamma.... avevo un po' di problemi di comunicazione appunto con Gianluca molto chiuso) e li ho risolti!!!!
Il tutto ovviamente era organizzato dalla scuola come corso di aggiornamento e quindi gratis!!!!!
Volevo infatti qualche tempo dopo rifarlo come "genitori efficaci".... ma mi sono resa conto che i costi erano elevatissimi e ho rinunciato... bisognerebbe per abbassare i costi forse organizzare una classe numerosa!!! Bo prima o poi riunisco tutte le amiche e riparto alla carica
Paola, 5vm, per gli amici Polly
"....continuiamo così" [RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT] il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com