Domande ostetriche

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Speranza »

Mi sembra veramente troppo poco tempo 1 settimana e i soli 5 giorni del cesareo in opsedale sono assolutamente insufficienti!!!
Sempre meglio che da noi dove le mamme possono avere l'assistenza dell'ostetrica del territorio ma purtroppo le ostetriche sono poche e le liste di attesa per le visite a domicilio sono lunghissime e poi sono poche le donne che se la sentono di provare a chiamere un'ostetrica perchè, come ha detto qualcuno, pensano o fanno loro pensare che non ce ne sia davvero bisogno e che il loro problema non sia poi così grave...
Per questo credo che un corso post-partum potrebbe essere una soluzione ottimale, le mamme potrebbero andarci con i loro cuccioli e potrebbero incontrare altre mamme con cui confrontarsi facendo anche domande alle ostetriche che seguono il corso.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Io credo che qui a Milano per il "medio-lungo periodo" si conti molto sulla rete dei consultori, che tra l'altro organizzano corsi dopo parto.
Ma di recente a questi corsi si tagliano i fondi ( :frusta: ) e il collegamento con le mamme uscite dall'ospedale è a mio parere imperfetto.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
arancina

Post by arancina »

i miei veri problemi li ho avuti alla prima gravidanza, gia' al momento del parto.
Ho partorito 13 anni fa e le ostetriche mi hanno costretta a letto per tutto il travaglio.
Mi sono praticamente spezzata la schiena...
Le odio per questo, quel travaglio sarebbe stato lampo e quasi indolore se mi avessero lasciata stare come preferivo.
Non ho fatto ne' corso preparto ne' qualcuna mi ha seguita dopo il parto.
Il risultato? la mia ex suocera ha preso il sopravvento e ha manipolato il mio allattamento.
Non mi ha fatto tenere la bambina in braccio (per paura che le facessi del male) fino al terzo giorno dal parto, quando e' intervenuto mio padre, togliendogliela e attaccandogliela al seno.
10 anni dopo, con Ruggero, non ho permesso a nessuno di mettere bocca nella mia vita.
Pero' ho fatto il corso preparto con una donna fantastica, di nome Luana, che mi ha dato serenita', sicurezza, ha saputo consigliarmi al meglio ed e' stato disponibile anche dopo il parto.
Alla San Giuseppe di Milano, le ostetriche organizzano un laboratorio d'allattamento per subito dopo il parto e fino a due anni fa, c'era l'incontro una volta a settimana con la psicologa che ti seguiva durante la gravidanza e nel dopo parto (fino a quando potevi muoverti con le tue gambe).
Grazie a questo sono stata bene, ho avuto un aiuto concreto, sapevo da chi rifugiarmi per le paure che portavo dal primo parto.
Ad Abbiategrasso ci sono corsi gratuiti per le mamme (di tutti i tipi) presso l'associazione Il melograno e sono molto seguiti!
Locked