nene70 wrote:pero' che in 5 giorni effettivi di vacanza -se si esclude pasqua e pasquetta- si diano compiti di inglese, matematica,italiano una filastrocca da mandare a memoria, la tabellina del 7 e i tre tempi del verbo avere,onestamente mi sembra eccessivo per una seconda elementare..
Fuori di testa
oh grazie, luisa... mi rincuori...
No sul serio.
Queste son fuori di testa!
Ma non esiste!
Meno male che da noi ci sono chiare disposizioni cantonali che regolamentano i compiti a casa.
lamentarsi perche "ci sono mamme che mandano ripetutamente i figli a scuola senza che abbiano fatto i compiti". Capite? Non si lagnano dei bimbi, ma delle mamme.
Però a me questo sembra assurdo,
i compiti devono essere spiegati e assegnati in modo che i bambini siano in grado di farli da soli.
L'autonomia d'altronde passa anche da quello.
Imparare a organizzarsi,
a studiare da soli,
mica sono cose secondarie!
Superaffaella wrote:Nella scuola di Davide penso che le insegnanti contino molto su noi genitori. Me ne accorgo dai complimenti che mi fanno per come seguo mio figlio e anche da alcune frasi dette a mo' di pettegolezzo (dalle insegnanti a me). ...Tipo lamentarsi perche "ci sono mamme che mandano ripetutamente i figli a scuola senza che abbiano fatto i compiti". Capite? Non si lagnano dei bimbi, ma delle mamme. Una maestra mi ha detto che lei non farebbe comprare il libro delle vacanze (la scorsa esttate ne abbiamo comprato uno per materia), ma ci sono genitori che non farebbero fare nulla ai figli per 3 mesi e poi a Settembre, lei sarebbe in gran difficolta'. Credo che le insegnanti contino molto sui genitori. Ma questo non si sa prima. Nel senso....non è che quando si va a conoscere la scuola per l'eventuale iscrizione, si viene a sapere 'sta cosa e cosi' magari una donna che lavora fino alle 18:00, idem il marito, e lascia i figli con la nonnetta che non sa l'inglese....i verbi....oppure la grammatica....tornata a casa ha un bel lavoraccio da fare. Se poi ha la fortuna di avere un figlio veloce, volenteroso ed intelligente allora....BEATA LEI!
Raffa, ma io penso che i compiti un alunno dovrebbe essere in grado di farli anche se è a casa con la nonnetta che non sa l'inglese o i verbi!!
Le insegnanti devono fare il loro lavoro al mattino, al pomeriggio l'alunno deve fare solo un lavoro di "fissare" quel che ha già imparato a scuola. Non ci deve essere bisogno di qualcuno per fare i compiti.
Pero' se questo bisogno c'è.....non è detto che sia colpa dell'insegnante.... se il bimbo è stato distratto in classe, è ovvio che poi non capisce cosa scrivere nell'esercizio. E non è detto che un genitore lo sappia sempre aiutare. Io benedico Google....fin dai primi giorni di prima elementare. Ricordo che Davide perse l'abecedario ed io entrai nel panico....come si fa un H maiuscola corsiva? E una X?.....