Elementari a tempo lungo
Moderator: laste
-
Silvietta
- Ambasciatore

Cos73 wrote:Silvietta wrote:Il pomeriggio non si facevano compiti, ma attività laboratoriali.
Fotografia e teatro ad esempio. Ricordo ancora le lezioni in camera oscura. Troppo bello.
.
Questo mi fa ridere.
E' chiaro che da voi è una realtà particolare dal punto di vista scolastico, comunque anni fa anche qui c'erano più fondi e più possibilità.
Adesso ieri c'era qui un'amica di famiglia, maestra anche lei alle elementari, che diceva che per far fare qualche lavoretto ai bimbi non sa quanti soldi ha già sborsato, in prima persona, per materiale di prima necessità eh, niente di eccezionale (das, cartoncino, colla, matite...).
Figuriamoci se sarebbe pensabile la camera oscura!
Cos, da noi è straordinaria la scolarizzazione 0-6 anni.
Ma poi è come da ogni altra parte.
Le scuole dell'obbligo sono statali, non comunali.
La camera oscura altro non era che una camera buia con 3 vaschette per gli acidi. E la macchina fotografica l'avevamo costruita con il maestro mediante una scatola da scarpe.
-
Silvietta
- Ambasciatore

Cos73 wrote:Il tempo pieno è ovviamente abbastanza comodo per i genitori, ma che sia meglio per i bambini, non riesco a convincermene.
Cosetta per me nel momento in cui tu dici questo non è vero che non ci vedi niente di male. Perchè dici che è una scelta comoda per i genitori ma non per i bimbi.
Cosa appunto, non vera, perchè laddove la comodità incontra il bisogno e necessità, diventa obbligo e non scelta di comodo.
La maggior parte dei genitori che sceglie per i figli il tempo lungo lo fa perchè lavora.
O ci sono i nonni che prendono i bimbi, o la baby sitter o lavori a 10 mt dalla scuola, altrimenti anche con un part time non è possibile essere all'uscita alle 13.
Sul fatto che non si a meglio per i bambini, come dici, tu, io sto riportando, su richiesta di Ipo, la mia esperienza. Io l'ho fatta e non ricordo un solo giorno di fatica. Anzi, ricordo la gioia di giocare mentre gli altri studiavano e la gioia di non dovermi alzare alle 6.30 anche il sabato.
Non esistono assoluti, io parlo per esperienza personale.
Il punto, se mai, è che entrare in una tempo lungo da noi è praticamente impossibile.
Non so come funzioni nelle altre città ma qui la scuole si scelgono in base allo stradario. Se io abito in via tal dei tali devo mandare i bimbi in scuole limitrofe. Non posso scegliere la scuola che voglio.