caterina wrote:Vi dico questa. La sorella di una mia amica, una ragazza 30enne, è rimasta incinta (vabbhè senza volere ma fa niente). Lei è una vera tossica del fumo eheheheheh fumava tipo un pacchetto al giorno. Il gine le ha detto che deve scendere ma NON smettere, altrimenti il mancato fumo all'improvviso farebbe peggio che il fumo stesso. Ora ne fuma 7 al giorno..
Che stronzata. Scusa ma io sono passata da 20 a 0 in un giorno e a parte un lieve mal di testa nei primi due giorni non ho avuto altri sintomi. Tra l'altro quasi tutte le fumatrici se smettono nel momento del test passano da x a 0. Quale sarebbe la spiegazione di questo ginecologo tanto illuminato? Quali sono i grossi rischi cui questa mamma andrebbe incontro? Non so se il bimbo potendo parlare sarebbe tanto d'accordo col medico....
concordo, pero' ho imparato che chi ha dipendenza dice un sacco di fesserie inconsapevolmente. NOn e' difficile immaginare che questo sia un film che si stia facendo la paziente per superare a suo modo il "dramma" di fumare in gravidanza.
Perche' non deve essere semplice essere vittima di un vizio e ne frattempo vivere con la consapevolezza che questo nuoce anche a tuo figlio.
Se solo penso che io ho fumato qualche sigarettina in allattamento -dicendomi che ero lontana dalla poppata- non so bene se mi prenderei a schiaffi da sola o provare quasi pena per le mie autogiustificazioni.
e' vero Teresa, che si dicono fesserie in modo inconsapevole. Ma forse io su certe cose sono davvero integralista e finche' la "vittima" sono io va bene, se ci va di mezzo qualcuno di cosi' importante come un figlio cco, non riesco ad essere minimamente comprensiva. E' un mio limite, me ne rendo conto.
[CENTER] [/CENTER] [CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com [/color][/CENTER] [color=Purple] [/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women. [/CENTER]
no Solange questo e' un limite che condividiamo.
Io ho smesso di fumare in gravidanza, per poi riprendere, con Carla ho ripreso dopo aver smesso di allattare e con mena, iniziato lo svezzamento, ho cominciato a rifumacchiare lontanto dalle poppate.
PEr dire che mi davo questa giustificazione, quando sarei stata piu' onesta a non darle proprio piu' il latte piuttosto che inquinato da una sigarettina sporadica.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
manuelina wrote:a me hanno detto che fino a 5 sigarette al giorno non ci sono problemi
Scusa, chi te l'ha detto? Quali sono le autorevoli fonti che affermano questo? Le mie fonti dicono (e ci credo) che non e' vero che non ci sono problemi, e' stato evidenziato che quando la madre si accende la sigaretta il piccolo nella pancia ha un accelerazione del battito cardiaco e una carenza di ossigeno. I rischi di SIDS sono aumentati nel caso di madri fumatrici. Non esiste un livello di "sicurezza", e' una diceria vecchia e sfortunatamente ancora non superata quella secondo la quale 5 sigarette non fanno nulla.
Solange,
il tuo integralismo si legge a caratteri cubitali comuqnue l'autorevole fonte a cui io mi riferisco è una ginecologa.
questo non significa che io sia d'accordo o no, ho semplicemente riportato un parere in mezzo a tantissimi altri.
io sono figlia di una madre fumatrice che non ha mai nemmeno diminuito la quantità, ma sono una madre che smetterà di fumare per il figlio.
sono molto dell'idea che tutti sappiamo che il fumo non fa bene, ma poi ognuno è giustamente libero di fare quello che vuole... :D
Io ho fumato per 15 anni e se non fosse stato per l'idea di avere un figlio non avrei mai smesso. Certamente ognuno e' libero di fare quel che vuole. Sulla sua pelle.
Quando la pelle e' quella di un figlio divento integralista.
[CENTER] [/CENTER] [CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com [/color][/CENTER] [color=Purple] [/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women. [/CENTER]
P.S. tra l'altro e' un sito di mamme e future mamme e una frase buttata li' con un "5 sigarette non fanno nulla" secondo me e' da buttare li' con attenzione perche' e' giusto che si sappia che non e' vero. Poi ognuno e' dotato di libero arbitrio e ne fara' l'uso che crede. Ma credo che prima di fare una scelta si debbano anche conoscere le implicazioni di questa scelta.
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"
Io fumavo un pacchetto al giorno.
Il giorno che ho fatto il test, mi son decisa di smettere, ma in realta' e' durata solo finche' avevo la nausea, il desiderio c'era, perche' avevo smesso con le mani ma non con la testa, e io fessa passata la nausea (al quarto mese) ho ricominciato a sniffare il marito e concedermi qualche tiro ogni tanto, e cosi' facendo e' stata una tortura.
Quando e' nata Sara faceva l'ultima poppata della sera e la mettevo a letto e io mi fumavo l'agognata sigaretta del giorno, perche' per fortuna mi dormiva tutta notte, pero' da li' il passo e' breve e dopo lo svezzamento ho ricominciato a fumare quasi a pieno ritmo.
Finche' un giorno ho letto qui sul forum la Rufy che diceva a Rie di provare a leggere Carr, che aiutava davvero a smettere di fumare e l'ho comprato pure io.
Il 5 agosto ho spento la mia ultima sigaretta e ora sono una felicissima non fumatrice, senza alcun ripensamento, anzi. Se l'avessi fatto prima sarebbe stato tutto piu' facile.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
non fraintendiamo però...il titolo della discusisone è "si smette di fumare?Quando?" e io ho risposto in merito. quando dico che uno è libero di fare quello che vuole intendo esclusivamente dire che io riporto un suggerimento/consiglio/parere....di una professinaista che, per quanto mi riguarda, è più informata di me. Poi io non mi permetterei mai di dire se sia giusto o meno.
se volete, il mio pensiero è "se si smette è molto meglio", ma ognuna di noi ha un suo percorso e proprie esperienze e la maggior parte di loro saranno diverse tra loro e non mi permetterei mai di imporre il mio pensiero a una persona che si trova in crisi perchè non sa quale campana ascoltare. noi siamo qua e le diciamo quello che sappiamo e piano piano la portiamo a scegliere da sola per il proprio bene e del bimbo.