forse non so "fare la mamma"!?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

genny

Post by genny »

è bello quello che dici panciulfa..
brava belle parole..
grazie anche da parte mia..
hai spiegato benissimo tante cose..
nenette

Post by nenette »

paciulfa wrote:invece io ti porto l'altra voce.
io prima ho avuto una bimba che a due mesi dormiva da sola e ha sempre dormito da sola nel lettino, andavamo in giro e dormiva o gorgheggiava nel passeggino, mangiava adeguatamente, non voleva stare sempre in braccio.
oggi so che era lei a essere cosi', ma allora mi ero convinta di essere stata "brava" io, perche' dopo aver provato due volte a farla addormentare da sola (pero' io non l'ho mai lasciata piangere) si addormentava da sola, perche' riuscivo a farle mangiare tutta la pappa, ecc. ecc.
mi ricordo le mamme che invece faticavano, o avevano bimbi piu' "mammoni", bisognosi di contatto e meno autonomi della mia e quando ne parlavamo secondo me loro si sentivano come te, io ovviamente non me ne accorgevo e magari a volte davo opinioni e consigli che invece avrei dovuto tenere per me.
me ne sono accorta quando e' nato ivan, che era ed e' l'opposto della sorella: sempre in braccio, nanna (poca!) a contatto per piu' di un anno, pappe sputate ecc.ecc. diciamo che ho ridimensionato un po' la mia "bravura" nel senso di come la intendevo prima e sono passata dall'altra parte.
ma avendo l'esperienza della prima non mi sono sentita una cattiva mamma, e nessuno riuscirebbe mai a farmi sentire tale solo perche' ho assecondato le esigenze di ivan, anzi tutt'altro. riconosco la mia "bravura" con lui, e questa volta credo lo sia davvero, perche' e' facile essere "brave" mamme con bambini collaborativi, ma secondo me lo si e' davvero solo quando si impara a plasmarsi su di loro. che poi questo significhi dormirci assieme o separati, rinunciare al lavoro o no, tenerli in braccio o lasciarli giu', e' indifferente.
per me, crescere come mamma ha significato anche questo "passaggio dall'altra parte", e mi ritengo fortunata ad avere avuto due figli tanto diversi proprio per questo.

Mi è piaciuto molto quello che hai scritto e in tante cose la penso uguale come te.la tua testimonianza mi è preziosa e chi sa magari anche io con il secondo figlio (che ho intenzione di fare fra non tanto),riesco a passare da "l'altra parte",quella un po più "tranquilla",non si sa mai,no?
pancia

Post by pancia »

io penso che il metodo giusto sia quello che ti fa sentire bene. se tu fossi andata dalle tue amiche a lamentarti perché vorresti che tua foglia dormisse da sola e invece ti costringe a notti insopportabili di pianti e grida e allattamenti perché tu non sai come fare a cambiare allora capisco che le amiche cercassero di darti dei consigli per farti capire dove "sbagli"... Ma se tu non credi di sbagliare e sei fiera di sapere e potere dare a tua figlia tutto l'affetto e il contatto che ti richiede e di cui evidentemente ha bisogno anche a costo di un po' di sacrificio, godi del tuo appagamento personale e non badare a quello che dicono le altre (che potrebbero anche andare a cucinarsi un pentolino di caxxi loro, come si dice dalle mie parti!)
Locked