Fotografare i bambini: LA POST PRODUZIONE

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Nau, il "tira fuori i colori" secondo me va usato davvero in situazioni particolari.
Per me un pezzetto di prato verde che spunta non è sufficiente a giustificarne l'utilizzo, basta il normale "color pop".
Il "tira fuori i colori" esalta proprio il colore del metallo, dell'acqua, delle pietre, dei mattoni faccia a vista, del legno e anche della vegetazione in generale.
Ma deve essere un contesto dove davvero la loro presenza è rilevante, altrimenti non ne vale la pena secondo me.

Aggiungo una considerazione sul "E luce fu".
A volte l'utilizzo della pennellata di bianco per aggiungere i punti luce nelle zone d'ombra serve anche solo per fare un microscopico clic in un incavo dell'occhio dove viene gettata un'ombra
Non è necessario passare il pennello d'appertutto.
Aivliss

Post by Aivliss »

Luisa, mi sto intrigando....
Ora devo andare a stirare... sgrunt!
Ma è interessantissimo davvero tutto quello che riguarda le azioni... ne ho appena creata una (per prova) che aggiunge un bordo nero attorno alle foto e le riduce ad un certo formato.
Ci tornerò sopra... intanto grazie ancora!
Nau

Post by Nau »

Pandina wrote:Nau, il "tira fuori i colori" secondo me va usato davvero in situazioni particolari.
Per me un pezzetto di prato verde che spunta non è sufficiente a giustificarne l'utilizzo, basta il normale "color pop".
Il "tira fuori i colori" esalta proprio il colore del metallo, dell'acqua, delle pietre, dei mattoni faccia a vista, del legno e anche della vegetazione in generale.
Ma deve essere un contesto dove davvero la loro presenza è rilevante, altrimenti non ne vale la pena secondo me.

Aggiungo una considerazione sul "E luce fu".
A volte l'utilizzo della pennellata di bianco per aggiungere i punti luce nelle zone d'ombra serve anche solo per fare un microscopico clic in un incavo dell'occhio dove viene gettata un'ombra
Non è necessario passare il pennello d'appertutto.

Il fatto è che se passo il pennello solo su un punto vedo proprio il segno....ma sicuramente sono imbranata io.
Locked