Solo una precisazione sulle acque: non è detto che si rompano all'inizio del travaglio.
Per entrambi i parti a me hanno rotto il sacco con una specie di uncinetto poco prima che i bimbi nascessero.
Però attenzione: se si rompono le acque, e non avete dolori, comunque andate in ospedale, perchè con il sacco amniotico rotto il bimbo non è più protetto, ne dai colpi, ma soprattutto dalle eventuali infezioni.
sintomi o cosa???
-
erinmay
- Admin

a me l'amnioressi (rottura delle membrane e fuoriusicta del liquido amniotico) l'hanno praticata in ospedale per accelerare un po' il tutto dopo 18 ore che il travaglio era cominciato. Io ad esempio ho cominciato perdendo il "tappo", alle otto o nove di sera, alle due di notte sono iniziate le contrazioni, regolari da subito ogni 5 minuti, dolorose (almeno lo pensavo visto che non avevo ancora provato quelle PIU' dolorose) da subito. Ho aspettato fino alle 6 e mezza di mattina e poi sono andata in ospedale, e dani è nato a mezzanotte e mezza (si hai letto bene). Ci sono donne che perdono il tappo settimane prima di entrare in travaglio, nella mia famiglia invece si comincia così, perdita del tappo (tutto intero) e dopo poche ora via alle danze (è stato così per mia madre, mia zia mia nonna lesorelle di mia nonna e le loro figlie)