La mando alle elementari???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Paola M. wrote:Secondo me invece di pende SOLO dal bambino e solo un insegnante sa dire se un bambino è pronto anzitempo per la scuola, infatti io mi auguro che tutte le anticipazioni siano concordate, perché un bimbo piccolo e non pronto è un peso, per la classe che deve lavorare coi tempi suoi.

No Paola, dipende anche dall'adulto, perche' anche l'adulto e' fallibile nella valutazione.
Ci sono mamme che credono di avere figli geni e li manderebbero a scuola a 4 anni e ci sono mamme che credono di avere figli vivaci e poco riflessivi e li manderebbero a scuola a 7 anni.

E lo stesso discorso vale per le maestre.
Parliamo spesso di medici che non sanno fare i medici (giusto un esempio che ho piu' a mente) figuriamoci se non ci sono maestre che non sanno fare le maestre.PEr cui e' chiaro che una valutazione resta comunque suscettibile di errori, anche grossi.
Tanto piu' che i bambini cambiano anche PROFONDAMENTE da un anno ad un altro.

Ora, per come la penso io, la vita e' un continuo e la necessita' di un ordine e' un discreto.

Ci sono bambini che entrano di diritto in prima elementare, come Jacopo e Carla che sono di dicembre a 5 e 9 mesi (lo dico anche per confortare Marika, perche' 5 anni e nove mesi e' diverso da 5 anni).
Ora io proprio non ho dubbi che Carla sia pronta (come non ne hai tu di Jacopo) perche' e' normale che l'anno prossimo vadino a scuola.

Mena e' del 2 maggio, andrebbe a scuola a 5 anni e 5 mesi (considerando che e' del 2 maggio e la scuola inizia a meta' settembre)

sono SOLO 4 mesi di differenza che ha con Carla.
Non mi flagello, per carita',non ne faccio alcun dramma, ma onestamente considerando come evolvono in maniera simile, ci ragionerei, se potessi, sul mandarla a scuola un anno prima (cosa che non faro' perche' non e' possibile).

Per cui mi sono rasserenata, nel senso che mi dico pazienza, e' solo un anno, pero' non capisco la categoricita' di dover dire NO a prescindere alla primina, come il si a prescindere.

Sarebbe giusto che si lasciasse, appunto, che si concordasse tra genitori e maestrI, in virtu' del bambino e non con una circolare ministeriale che finisce per svantaggiare magari chi nasce dopo la mezzanotte della soglia stabilita.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Giusy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giusy »

io non la manderei
se deve essere diversa che sia la più grande e non la più piccola!
cri li fa il 17 aprile ma io il problema non me lo sono posto
farà la ripetente all'asilo!
CRISTINA 17/04/04
ALESSIO 17/12/07

Che poi Giusy, si raccoglie SEMPRE quel che si semina, hai (abbiamo) tante amiche anche perché stiamo ancora seminando e tu, giusto due giorni fa, hai anche bagnato, concimato e raccolto le erbacce in un giardino che è rislutato splendido. Brava (te lo meriti) Paola M.
Sappiatelo io vi amo! Giusy

http://www.coloridifesta.it
http://www.lamammatuttofare.blogspot.com
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

STEFYNA77 wrote:non mi dire così che già sono terrorizzata...
:cry:
leo compie gli anni il 21 dicembre, quindi andrà alla materna a meno di 3 anni e alla scuola a meno di 6....
:cry:

No dai, non ti volevo terrorizzare.
Non è per tutti così!
Anzi. A volte, soprattutto dalla terza elementare in avanti, trovi anche dei dicembrini molto svegli e dei gennarini "indurmentaa" (come diciamo in dialetto noi).
Dipende tantissimo da bambino a bambino.
Quello che secondo me è importante davvero, nel caso dei bimbi nati da novembre in avanti, è di parlare con la maestra della materna e sentire cosa ne pensa lei.
TI spiego perché.
La maestra può suggerire ai genitori cosa è meglio fare in base al bambino che lei conosce bene, ma la decisione ultima spetta ai genitori.
Quei genitori che, contro il parere della maestra (che consigliava un anno in più di asilo), decidono di mandare il bambino a scuola lo stesso, spesso poi forzano la cosa e ci ritroviamo con un bambino che non era pronto per le elementari e che genera problemi (per lui in primis e anche per i maestri).
Quindi, come hanno già detto, bisogna vedere come è il bambino e ascoltare cosa ne pensa la maestra della materna che dovrebbe conoscerlo bene.
Locked