Besame Mucho - Carlos Gonzales

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

secondo me è bello proprio perchè scontato.
Fai un giro qui nei post.

Guarda quante neomamme arrivano qui terrorizzate dall'idea di viziare i loro figli tenendoli troppo in braccio.

Senti in giro quanto questa idea è comune.

Neanche "cresciamoli con amore" della LLL è così di parte, così al di la del metodo educativo.

"il mio bambino non mi mangia" invece è molto meno scontato in molti punti, leggermente arretrato per lo svezzamento (su un dono per tutta la vita è più avanti ma giustamente è più recente) ma veramente tranquillizzante per le mamme che hanno bambini che "non mangiano"
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

a proposito di "scontato", anche -un dono per tutta la vita- dice cose che probabilmente sembrano ovvie,dopo che lo si ha letto. anche io lo pensavo mentre lo leggevo.
ma è vero che dà una forte spinta di autostima,poprio perchè pensi:-ma allora se è così ce la posso fare!!!-
mi sembra che faccia uscire quel che abbiamo d'istinto già dentro e che invece,come spesso si fa ormai,si tiene chiuso per paura di sbagliare,perchè per ogni cosa bisogna seguire il dottore,lo psicologo e invece l'istinto dei genitori non si usa più.
però non ho ancora letto "besame mucho" e sul fatto dell'asilo nido,per esempio,io sono totalmente favorevole. mica si può essere d'accordo su tutto.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:"il mio bambino non mi mangia" invece è molto meno scontato in molti punti, leggermente arretrato per lo svezzamento (su un dono per tutta la vita è più avanti ma giustamente è più recente) ma veramente tranquillizzante per le mamme che hanno bambini che "non mangiano"

Io ho anche una bimba inappetente, e comunque va molto a fasi alterne, tutto è tranne che una mangiona.
Ma il pediatra e il mio istinto mi hanno sempre detto di non agitarmi, di non forzarla, di prenderla senza stress, che se lei sta bene e comunque cresce, anche se poco, allora si autoregola e sono fasi.
Una volta constatato che male non stava per me è stato estremamente automatico, certo, a volte dispiacere e un minimo di frustrazione per noi mamme che ci teniamo e che prepariamo con amore i piatti ci sta, ma non ho mai capito le mamme che si snervano letteralmente per una cosa del genere. Quelle che forzano i figli, quelle che prendono l'inappetenza per un capriccio (parlo di bimbi comunque piccoli).
Quindi non so di cosa parla il mio bambino non mi mangia ma credo che sarei stata d'accordo anche in questo caso se è sulla linea di besame mucho.
Locked