PuraLuce wrote:Ciao.
Secondo le attuali disposizioni del decreto Gelmini, sono consentite le iscrizioni alla scuola d'infanzia anche di quei bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2010.
Gabriele è nato il 13 marzo 2007 e quindi potrebbe rientrare in questa casistica.
Tuttavia, la mia domanda è: gli faccio fare un altro anno di Nido o lo iscrivo direttamente alla Scuola d'Infanzia?
Nel primo caso, gli consentirei di proseguire un percorso iniziato quest'anno e probabilmente "più a sua misura"; nel secondo risparmierei un bel po' di soldini (il nido costa 460 euro al mese, contro i 100 euro della scuola d'infanzia).
Mi chiedo se aprire i battenti per bambini più piccoli dei tre anni garantisca un occhio di riguardo verso un'età che merita sicuramente più attenzioni...
L'alternativa sarebbero le cosiddette sezioni primavera, istituite per bambini dai 24 ai 36 mesi, ma dove vivo io non ci sono
Insomma, che faccio? Nessuna si trova nella mia stessa condizione?
eccomi qua. Io mi sono trovata nella tua situazione. Francesco ha fatto 2 anni ad ottobre e dove sono io non c'è nè il nido nè una classe primavera; a dirla tutta qui c'è un'unica classe per bambini dai 3 ai 6 anni.
C'ho pensato e ripensato e ti dico la mia: sono contraria agli ingressi anticipati, sia che si parli d'asilo sia che si parli di elementari. Credo che bambini debbano essere bambini finchè possibile, la scuola (compreso l'asilo) può aspettare.
Io, comunque, vivendo in una zona disagiata come quest'isoletta ho dovuto fare i conti con la socializzazione di Francesco che ha rarissime occasione per stare con gli altri bambini e quindi ho ceduto. Qui me lo tengono dalle 10 alle 12:30 e sono contenta così; francesco esce di casa felicissimo ma poi torna a casa esausto.
non so, forse la mia esperienza non è proprio vicina alla realtà che vivresti tu ma sinceramnete mi sento di dirti di far fare al tuo piccolo un percorso "normale". Fai un altro sacrificio e lascialo al nido.

Grazie.