Primina
Moderator: laste
-
Teresa
- Admin

saro' sincera, prima di NOIMAMME
prima del confronto quotidiano ero del parere pro primina.
perche' la mia esperienza era quella.
Sono di luglio e sono andata a scuola a 5 anni e due mesi.
Mio marito e' andato a scuola a 4 anni e 10 mesi, quindi 5 anni NON ancora compiuti.
Entrambi non solo non abbiamo avuto problemi, ma abbiamo sempre concluso le varie tappe scolastiche, dalle elementari alla laurea, al massimo dei voti e nei tempi giusti.
Pero' e' anche vero che quando noi siamo entrati a scuola non c'era un'impronta cosi' forte della PRESCOLARIZZAZIONE per cui si partiva tutti piu' o meno da zero.
Oggi i bambini arrivano a scuola prescolarizzati.
Sanno gia scrivere, leggeere, fare le somme etc etc.
Una differenza anche di 5 mesi si sente.
E' vero dipende dal bambino, ma generalmente si sente.
Io almeno lo avverto subito chi e' piu' grande e chi e' piu' piccolo di Carla di mezzo anno.
PEr cui ho perso quella certezza.
Di contro io non ho problemi perche' sia carla che mena no rientrano nella possibilita' di scelta.
Carla e' di dicembre e non puo' posticipare
MEna e' di Maggio e non puo' anticipare
Pero' ecco se avessi potuto scegliere oggi non so, dopo tanto parlare qui dentro, non ho piu' la certezza che avrei anticipato.
prima del confronto quotidiano ero del parere pro primina.
perche' la mia esperienza era quella.
Sono di luglio e sono andata a scuola a 5 anni e due mesi.
Mio marito e' andato a scuola a 4 anni e 10 mesi, quindi 5 anni NON ancora compiuti.
Entrambi non solo non abbiamo avuto problemi, ma abbiamo sempre concluso le varie tappe scolastiche, dalle elementari alla laurea, al massimo dei voti e nei tempi giusti.
Pero' e' anche vero che quando noi siamo entrati a scuola non c'era un'impronta cosi' forte della PRESCOLARIZZAZIONE per cui si partiva tutti piu' o meno da zero.
Oggi i bambini arrivano a scuola prescolarizzati.
Sanno gia scrivere, leggeere, fare le somme etc etc.
Una differenza anche di 5 mesi si sente.
E' vero dipende dal bambino, ma generalmente si sente.
Io almeno lo avverto subito chi e' piu' grande e chi e' piu' piccolo di Carla di mezzo anno.
PEr cui ho perso quella certezza.
Di contro io non ho problemi perche' sia carla che mena no rientrano nella possibilita' di scelta.
Carla e' di dicembre e non puo' posticipare
MEna e' di Maggio e non puo' anticipare
Pero' ecco se avessi potuto scegliere oggi non so, dopo tanto parlare qui dentro, non ho piu' la certezza che avrei anticipato.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
-
marte71