anticorpi alti e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
agata74

Post by agata74 »

Ciao Iside, io ho una bella tiroidite autiommune da 10 anni e una stupenda bimba di 2 anni e mezzo. Un superconsiglio: VAI DA UN ENDOCRINOLOGO BRAVO!! La tiroide che funziona male può causare sterilità SE NON CURATA. Se la curi e prendi i farmaci giusti puoi concepire tranquillamente. Poi.. io a parità di ormoni e anticorpi (sono appunto sotto Eutirox da 10 anni, noduli riassorbiti grazie al farmaco) ho avuto 3 gravidanze, la prima ok, le altre due no, ma mi hanno escluso categoricamente una correlazione tra aborti e gli anticorpi tiroidei, appunto perchè sotto costante controllo e ben curata (se non lo fossi stata, sarei ancora rosa da questo dubbio).
Quindi: innanzitutto cerca di capire se ti serve una terapia farmacologica; dopo parti tranquilla a cercare il tuo fagiolino (e vai di acido folico, mi raccomando!)
Ripeto, la tiroide se curata è gestibilissima e i farmaci che assumi in gravidanza non passano al feto.
Se ti servono chiarimenti, per quanto posso, sono qui. Ciao e in bocca al lupo!
iside28

Post by iside28 »

grazie Agata, ma tu oltre all'eutirox hai preso altri farmaci? tipo il cortisone e l'aspirinetta? il tuo tsh quant'era prima di restare incinta? un bacio
agata74

Post by agata74 »

Guarda che il valore del tsh dipende da:
1) il laboratorio di analisi (metti, uno ha la scala da 1 a 5, un altro sparo lì da 30 a 60) quindi per paragonarlo occorre in primo luogo conoscere i parametri
2) il valore che i medici decidono giusto per te dipende dal tuo tipo di problema, per esempio nel mio caso avevo il tsh troppo alto (25 su una scala da 1 a 5) prima della cura (quindi 10 anni fa), da allora con l'eutirox il mio endocrinologo tende a farlo andare a zero (me lo tiene sotto il limite minimo), con ft3 3 ft4 centrati nei parametri, ma ripeto questo vale nel MIO caso.
Prendo Eutirox 125, in gravidanza ho fatto gli esami di controllo ogni mese (insieme ai normali prelievi del caso) e quando il peso è aumentato considerevolmente sono passata a Eutirox 150 per poi tornare al 125 dopo il parto.
Non ho assolutamente mai dovuto prendere cortisone o aspirinetta, anche perchè proprio non ne vedo il nesso con la tiroide. Sicuramente servono per altri tipi di problemi.
In gravidanza ho preso solo Eutirox, Multicentrum materna e tanti sali minerali (soffrivo tantissimo di crampi, ma non per via della tiroide!)
Se vuoi chiarimenti, son qui!
Un bacio e stai tranquilla!
Locked