Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:a me piace pensare che il mio amore per lei sia incondizionato ma condizionante.
Cioe' vorrei (e qui faro' agitare qualche donna piu' emancipata di me, che in fatto di sentimenti sono abbastanza fieramente arretrata) che mia figlia si sentisse amata da me sempre e comunque, ma che questo amore incondizionato, in qualche modo, la condizioni a tal punto da sentire dentro di lei il "dovere e la necessita'" di meritarlo. Sempre.

In fondo e' quello che ho nutrito io per i miei genitori ed e' un modello che mi sforzo (senza garanzia di riuscita, chiaro) di replicare.
ecco questo è proprio quello che mai vorrei per mia figlia. scusa teresa, se lo dico, ma son sincera. e te lo dico da figlia che ha avuto una madre con questa idea dell'amore. o mi comportavo come loro si aspettavano che facessi, da brava figlia, o ero sbagliata...per sentirmi amata ho sempre dovuto mentire, nascondere, evitare. questo non è amore...questo è possesso. mai, in alcun modo, vorrei condizionare con i miei giudizi le scelte di mia figlia.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Io sono la seconda di 3 figli.
Non ho mai nascosto che mio fratello ne ha combinate alcune che,
chi conosce me e la mia famiglia, mai si sarebbe aspettato che facesse.

Io, da sorella in questo caso, mi sarei aspettata che questo amore incondizionato
si condizionasse un pò, e facesse aprire gli occhi ai miei genitori.
Perchè alla parabola del figlio prodigo io ci credo poco.
E mia cognata meno di 2 mesi fa me ne ha dato conferma.

Con questo vissuto credo che andrò coi piedi di piombo.
Amore incondizionato sì, ma facendo notare che
"la porta è sempre aperta" non è una frase che sarò
in grado di mantenere.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:
Se mia figlia tradisse tutti i miei sforzi quotidiani di renderla felice, se li tradisse puntualmente, sono sicura che continuerei ad amarla e l'amerei soffrendo
Ma credo che non le darei modo di godere ancora del mio amore.
:occhiodibue: per me equivale a non amarla affatto! una ripicca praticamente...
Locked