Compiti a casa!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Per ciò che riguarda i compiti a casa io sono sempre stata contraria, e ho sempre borbottato con le insegnanti dei miei figli ( alle elementari ) fino ad arrivare allo sciopero ...
Non riesco a mandar giù il fatto che 'sti pori figli siano costretti, anche se per poche cose, a non STACCARE nemmeno nei 2 giorni che hanno liberi dalla scuola.
Per non parlare della mole di compiti che, di norma, assegnano durante le "vacanze" di Natale e Pasqua, ma che vacanze sono allora ??
Sono però d'accordo per far fare loro qualcosa durante quelle estive, non penso che 30 min. al giorno siano deleteri !
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Cos73 wrote:No in realtà a noi la maestra ha detto esplicitamente di seguirli
e mi rendo conto che lei in classe a volte NON HA CAPITO come doveva fare, proprio perché sono molti e non c'è una persona che può seguirli uno per uno.

Quello che dici tu può valere dopo, quando si tratta di cose di altro genere, ma adesso sarebbe incuria lasciar correre, davvero.

quoto
moon373

Post by moon373 »

Dunque..........da insegnante posso dire che la collaborazione genitoriale è FONDAMENTALE!
Da parte dei genitori non si richiede però la spiegazionedi un compito non capito: laddove c'è una difficoltà è importante che lo si venga segnalato alla maestra.
Spiegare il compito ad un figlio è sicuramente controproducente: la mamma potrebbe impostarlo in modo diverso, creando solo più confusione!
Però laddove c'è chiarezza il compito assegnato a casa è un dovere che il bambino (piano, piano) deve imparare a rispettare!
Ai genitori dei miei alunni che sono venuti a chiedermi consigli su come "convincere" i loro figli ad eseguire i compiti a casa ho sempre risposto che non serviva a nulla obbligarli: sarei stata io a rimproverare la mancanza, sperando che così il bambino gradualmente avrebbe capito che il compito a casa va sempre fatto!
Locked