L'autostima

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
losbanos

Post by losbanos »

viola 52 wrote:già ma dopo? quando questo lo siè fatto male, o almeno senza seguire nessuna regola fondamentale?

Direi aiutandoli a vedere quello che sono veramente e non quello che pensano di essere, dato che spesso i ragazzi insicuri hanno una percezione distorta del loro io, sminuiscono se stessi e valorizzano i loro amici. E poi partire senza cercare di mettere tutto a posto, ma focalizzarsi su quello che per loro è il problema più grosso. E tentare di aiutarli senza sostituirsi a loro in nessun caso, per nessuna scelta.
alalla

Post by alalla »

Insicuri si nasce, e' scritto nel dna.

Bisogna anche imparare ad accettare il proprio carattere e tu fai benissimo a voler cercare un aiuto esterno per rafforzare la sua autostima, ma il primo passo e' imparare ad accettarlo ed accoglierlo per quello che e', anche per la sua insicurezza, senza considerarla un difetto. Lo farebbe sentire piu' amato.

Io sono sempre stata introversa e riservata e nella mia adolescenza ricordo di aver sentito con fastidio le pressioni dei miei genitori che mi volevano a tutti i costi DIVERSA.
losbanos

Post by losbanos »

alalla wrote:Insicuri si nasce, e' scritto nel dna.

Non sono d'accordo. Secondo me, alla nascita un bambino è un libro bianco che può essere scritto a dipendenza di molti fattori, primo tra tutti il riscontro che arriva dai genitori
Locked