Scuola pubblica Vs scuola privata

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Gwen wrote:Beh...ma prima di preoccuparsi degli stranieri un'occhiata alla qualità della scuola no eh? :occhiodibue:
ti riporto una conversazione sentita all'atto dell'iscrizione di tommaso al nido e ti potrei fare un sacco di altri esempi simili
impiegata:"qual è la sua prima scelta? sa che se sceglierà la scuola vicino casa otterrà più punti"
genitore "sì ma in quel nido lì è pieno di stranieri che portano le malattie"
i:"guardi che noi chiediamo a tutti i certificati di avvenuta vaccinazione e quindi non c'è nessuna differenza, inoltre lì le educatrici sono ottime"
g"sì, sì lo so che sono bravissime ma io non mi fido degli altri bambini"

i genitori appartenevano evidentemente a un ceto medio alto e si esprimevano in ottimo italiano
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Gwen

Post by Gwen »

GaniXedda wrote:ovvio che io non sappia se sia totalmente vera sta cosa...ma come ti ho detto, ad olbia, la scuola privata fa schifo eppure i figli li mandano...e che faccia schifo non è un segreto....qui ad olbia si tende a giudicare la bontà di una scuola, in base al numero di figli di buona famiglia che ci va e non in base alla bravura dell'insegnante...il mondo olbiese è un mondo strano....non votano quello che voto io :cisssss: ...comunque vedendo il mio vissuto, non faccio fatica a pensare che ci possa essere un fuggi fuggi generale a causa degli emigranti nelle scuole pubbliche...
Questa realtà che mi descrivi è un pò quella d'elite che è sempre esistita anche a Roma, sai i Pariolini vanno con i Pariolini, e non sei in se non vai in quella scuola e c'è gente in effetti che ragiona dando importanza a queste cose anche sulla scuola....però a parte queste minoranze (che forse son talmente ricche che se ne fregano di tirar su un figlio capra), l'inversione di tendenza sembra essere più generale e coinvolgere famiglie benestanti che però fino all'altro ieri erano propubblica :mumble:
Gwen

Post by Gwen »

micmar wrote:ti riporto una conversazione sentita all'atto dell'iscrizione di tommaso al nido e ti potrei fare un sacco di altri esempi simili
impiegata:"qual è la sua prima scelta? sa che se sceglierà la scuola vicino casa otterrà più punti"
genitore "sì ma in quel nido lì è pieno di stranieri che portano le malattie"
i:"guardi che noi chiediamo a tutti i certificati di avvenuta vaccinazione e quindi non c'è nessuna differenza, inoltre lì le educatrici sono ottime"
g"sì, sì lo so che sono bravissime ma io non mi fido degli altri bambini"

i genitori appartenevano evidentemente a un ceto medio alto e si esprimevano in ottimo italiano
Deprimente......
Locked