cambiare mentalità

MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Anche Matilde allattava le sue bambole. ovvio, aveva l'esempio di me che allattavo Sofia. Ma altri esempi è vero, non ce ne sono.

Di shrek non avevo fatto caso al fatto che allattava col bibe, confido nel fatto che effettivamente 3 sono tanti... Già è stata brava Ste con 2!!
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Alessia M. wrote:Per i cambiamenti in corso, bè sì non posso certo dire che non ci siano, ma ricorda anche che parliamo di realtà diverse io e tu e purtroppo qui si va a rilento, molto a rilento.
Se ad esempio controlli la lista di ospedali e cliniche elencate da Gonzales in cui vengono meglio applicate le regole dell'OMS quella più a sud è a Bari ed è anche quello a me più vicino!
Ecco, su questo alzo le mani, hai perfettamente ragione: a Milano è "strano" che un ospedale NON faccia il rooming in, ad esempio...

Per l'altro discorso trovo che le pubblicità, i giocattoli largamente diffusi, le fiction e quant'altro abbiano una vocazione "conformista", salvo alcuni picchi di innovazione che però non so quanto siano "di successo" (penso alla bambola allattata, alla bambola con la sindrome di down). E soprattutto nelle pubblicità la rappresentazione comune, proprio al fine di ottenere il successo, prevale, almeno finché la realtà da rappresentare non cambia.
Dopodiché, visto che Shrek è un cartone molto poco conformista, capisco la tua obiezione su fiona che non allatta gli orchetti :)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Evelina, nessuno qui si permetterebbe di criticare o accusare una mamma che non è riuscita ad allattare al seno.

Ma ci permettiamo, e mi sembra doveroso farlo, di criticare chi avrebbe dovuto aiutare (e non l'ha fatto) te e tutte le mamme che non ce l'hanno fatta: ostetriche, infermiere, dottori, pediatri, etc.

E in questo senso ci permettiamo di criticare il fatto di assumere come naturale l'allattamento ARTIFICIALE (il nome stesso lo dice).
Se si riuscisse a riprendere il concetto di come l'allattamento al seno sia la naturalità, e il LA solo un degno sostituto in casi in cui non si possa ricorrere al seno, sarebbero molte più le donne aiutate e sostenute in questa strada.

Io comunque lo vedo, come al solito con il mio cinismo, molto difficile. Ci sono troppi interessi economici sotto che impediscono questo grosso cambio di rotta.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked