Ciao,lapecoranera wrote:libretto di gravidanza?!!??! come state avanti
io o dovuto discutere col medico per farmi fare l'elenco delle analisi a lunga scadenza...
cmq rientro in 3d...
mi hanno prescritto la curva a 3 ore ma nn ho tollerato il glucosio e dopo essere quasi svenuta ho dato di stomaco, quindi il mio gine mi ha detto comunque di fare la curva ad un ora.
preso la basale anche con la macchinetta avevo 94 ancora prima di prendere il glucosio.
sono alla 26settimana, ho pure la pressione alta e inizio veramente a preoccuparmi
non so se siamo avanti perchè non ho davvero idea di come funzioni in altre regioni..ma in effetti qui quando resti incinta per prima cosa devi andare il medico ti fa un certificato di gravidanza che porti alla Asl e lì ti danno un libretto azzurro che contiene il foglio con la data ultima mestruazione e data presunto parto (per il datore di lavoro) e poi 13 richieste che contengono gli esami di routine e le indicaazioni sulle settimane in cui vanno fatti.
Molte sono per analisi del sangue, toxotest e urine, ma ci sono anche altri test (come quello per Rh e citomegalovirus), tre ecografie, un pap test (però te lo fanno solo se non lo hai fatto negli ultimi tre anni), la piccola curva e più avanti il tampone vagino-rettale per lo streptococco.
Le richieste devono essere timbrate dal medico curante, che di solito te le timbra tutte insieme o al massimo in due volte (come ha fatto la mia, che mi ha voluto rivedere al quinto mese).
Oltre al libretto ti danno anche un manualetto per l'allattamento al seno e, almeno a Firenze, un pieghevole che riepiloga i diritti della mamma lavoratrice....
Quanto alla glicemia e al glucosio....ti capisco sui conati di vomito, io ho fatto uguale. L'idea di doverne bere il doppio proprio non mi va giù...
Comunque sul foglio con le risposte delle analisi il valore normale a digiuno è dato inferiore a 95, per cui 94 qui te lo avrebbero considerato regolare......coraggio, andrà tutto bene.....