Per favore mi date un consiglio

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » lun ago 23, 2010 11:54 pm

scarlett73blu ha scritto:No, non sei in ritardo, teoricamente agosto e' il mio ultimo mese di tentativi "naturali", poi mi hanno consigliato di iniziare anche a prenotare. La penso proprio come te, ho quasi 37 anni, per quanto possibile voglio cercare di non perdere tempo. Mi spaventa un po' la burocrazia, insomma i passi da fare, ecc, perche' purtroppo ho un lavoro precario, vorrei cercare di utilizzare le strutture pubbliche, per quel che riesco...........
tu puoi prenotarti in più posti e anche fuori dalla tua regione, ma stai attenta perchè ci son leggi diverse per ogni regione, ad es so che in Piemonte da dic 2009 nn si paga più il mega ticket, ma un ticket come in Lombardia, però in Lombardia puoi fare quanti tentativi vuoi e in Piemonte a ticket basso solo 3 tent, e poi con il ticket più alto quanti ne vuoi.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar ago 24, 2010 9:52 am

Mollica Secca ha scritto:come posso darti torto?
hai ragione, il centro che scegli, i medici che incontri ecc.. ma vallo a spiegare ad una donna che le dicono "3 embrioni, bellissimi, zero frammentazione" e poi vedi un bello "zero" sul foglio delle beta, la fortuna è al centro di tutto per tutto!
Sì, ma embrioni perfetti e zero frammentazioni in quale giornata? Perchè prima della terza giornata, ad esempio, non è ancora intervenuto il DNA dello spermatozoo, quindi un embrione fino a quel momento ottimo può arrestarsi dopo. In Italia tendono a ricondurre la qualità dell'embrione al solo ovocita, ma non è così, per scegliere davvero gli embrioni a ragion veduta è consigliabile la coltura blastocitaria e infatti, se si arriva al transfer, dà il 50-55% di possibilità di riuscita, contro le 30-5% della fivet con embriotransfer in 2-3 giornata. Ora che non c'è più il limite di massimo 3 ovociti da fecondare (prima non aveva senso, tanto qualunque fosse la qalità degli embrioni prodotti bisognava trasferirli) fanno coltura blastocitaria anche in Italia. Poi ovvio, può andare male lo stesso, nessuno è Dio. Ma dire "è tutta fortuna" per me può indurre al fatalismo, a credere che un centro valga l'altro, quando invece i tentativi si possono (si devono, visto quel che comportano a livello psicofisico) ottimizzare. Con un tentativo ottimizzato la fortuna serve, ma è più facile averla.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer ago 25, 2010 11:46 pm

Chloe83 ha scritto:Questo lo squoto. Non è solo fortuna. Dipende moltissimo da quanto sono obiettivi nel consigliare una tecnica piuttosto che un'altra, da quanto sono bravi ad azzeccare la stimolazione giusta, a stabilire il momento del pick up, da quanto è valente l'embriologo e da quanto viene prolungata la coltura degli embrioni (trasferire zigoti o blastocisti dà possibilità di riuscita nettamente diverse). POI c'è la fortuna, certo, perchè niente, nemmeno se tutto viene fatto a opera d'arte, garantisce l'attecchimento. Ma la fortuna gioca "alla fine". Nel percorso ci sono vari modi di dare una mano alla sfortuna... io, col senno di poi, sarei parecchio selettiva sul centro (anche pubblico) in cui tentare, non basandomi su comodità/vicinanza.


quoto
Barbara72

Messaggio da Barbara72 » gio ago 26, 2010 10:52 am

:hypnotised:

quante variabili.......................
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » gio ago 26, 2010 11:59 pm

Chloe... nn tutti i centri arrivano a blasto perchè per alcuni è meglio l'inserimento in terza giornata in utero, ma preferiscono far arrivare a blasto quelli che continuano e poi congelarli sempre se arrivano.
ho amiche che son andate in Belgio, da Platteau, volevo andare anch'io ma poi è andata bene alla seconda, e anche a blasto è andata male ecco perchè dico la FORTUNA.
cmq quello che dici è verissimo, ma ormai son diventata fatalista e forse sbaglio...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ago 27, 2010 12:33 am

Platteau non fa coltura blastocitaria, no? Ma non ha nemmeno poi sti successi stratosferici, un 30% che raggiungevamo perfino noi in Italia in piena legge 40... io l'ho sempre trovato altamente sopravvalutato (ma è opinione sindacabilissima, eh!).
Trasferire in terza giornata e congelare a blasto quel che resta a me pare una doppia zappata sui piedi:
- non ottimizzi il primo tentativo visto che scegli gli embrioni "al buio" in 3° giornata
- non ottimizzi i tentativi successivi visto che le blasto sono quelle che più risentono del congelamento/scongelamento (molto più degli zigoti, per dire).
Boh, io non lo farei, e ho escluso i centri che lo fanno.
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » ven ago 27, 2010 1:12 am

Platt è difficile che arrivi blasto, ma a due mie amiche l'ha fatto.
però parlando dell'italia, in humanitas a tre mie amiche che son andate dopo di me e quindi con la legge che potevano usare tutti gli ovociti hanno fatto transfer in 3 e portato gli altri a blasto, solo ad una mia amica è rimasta blasto alle altre due nulla...
il carico emotivo che si ha ad ogni tentativo è talmente alto che una scossa elettrica ti farebbe meno male.
beh però su ciclo spontaneo di una iui io direi "gran botta di c@@@" :cisssss: :sticazzi: ora la mia voleva essere una battuta eh!!!

devo rettificare Platt solo ad una mia amica aveva detto di si per blasto, ma non è andata si son fermati prima, scusate l'errore.
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » ven ago 27, 2010 7:40 pm

Barbara72 ha scritto::hypnotised:

quante variabili.......................
Infatti, orsu' ragazze, statemi vicine che son terrorizzata!!!! :eeeeeeeeeee.

Beh, quanto prima cerco di convincere il mio medico che temporeggia ancora :mumble: , che vorrei comunque mettermi in lista, e provare comunque naturalmente..................

Un bacione a tutte :ok:
Rispondi