libro di sos tata (Lucia) e sonno del neonato...

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

romignola wrote:grazie a tutte per le vostre esprienze....
per l'allattamento...io glielo do a richiesta, ovvio che non sono d'accordo su questo con tata lucia.
Per quanto riguarda il dormire nel letto e starci un pò anche durante il giorno...bè, se dovesse riguardare me ovvio che sarei propensa, così nn riesco nemmeno ad andare a fare la pipì, sempre con lei in braccio. Il discorso nn è se è meglio per me (ovvio che un pò da sola dovrebbe imparare a stare) ma che cos'è meglio per lei. Ripeto, dopo quel giorno che avevo provato anche il giorno dopo era nervosissima e non si calmava più nemmeno in braccio a me, cosa che solitamente fa subito.
Per questo nn mi sono più messa "di punta"ma lo faccio di tanto in tanto, non sempre..
sperando forse che, spontaneamente, diventi un pò più indipendente....è un'illusione?
Quello che è meglio per lei è starti vicino ed essere rilassata. Se cerchi di capire quando lo è di più, allora ti rendi conto qual è quello che è meglio per lei, che cambia da bambino a bambino.

Il fatto che fosse nervosissima è che lei non sapeva più cosa aspettarsi. Il giorno prima l'hai lasciata "da sola", si è ritrovata dispersa e non ti trovava più, unico suo contatto conosciuto in questo mondo.
Non poteva sapere che non sarebbe successo di nuovo, aveva paura che potesse riaccadere, e quindi cercava in ogni modo di farti capire che aveva bisogno della sua presenza e che era spaventata.

L'indipendenza è un percorso personale di ogni bambino.
Più il bambino è sicuro di sé e del mondo che lo circonda, più si "azzarda" a lasciarsi andare per essere indipendente.
Abbiamo un sacco di esempi anche solo in questo forum di quanti bambini tenuti per mesi sempre appiccicati alla mamma, tutto ad un tratto hanno metaforicamente "spostato" la mamma e son partiti alla scoperta del mondo.
Ma ci vogliono mesi o anni, la natura ha creato i neonati PER ESSERE dipendenti.
Avrebbero dovuto rimanere nella nostra pancia per altri molti mesi per poter essere più indipendenti, ma per permettere al cervello di essere com'è, la natura ha deciso di farli nascere prima, e utilizzare le braccia delle mamme come "utero esterno".
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

Certo che lo diventerà ma dalle tempo mi pare che la tua giuliaabbja appena un mese!
Ti racconto anche la mia di esperienza.
Ho 5 figli e quando ho cominciato questa avventura anni fa ero diversa ed avevo idee 'chiare'. E così ho cominciato un allattamento cercando di rispettare un orario, ovvio non in maniera categorica, e subito in culla dal primo giorno accanto a me naturalmente mai il latte di notte cercando di tirare per 'insegnarle' a saltare quella poppata, e a tre mesi circa nel lettino nella sua cameretta.

Ha funzionato tutto e mi don detta brava!
Ho cercato di fare lo stesso con gli altri figli e più o meno, naturalmente in maniera diversa ho fatto lo stesso e capperi ha sempre funzionato sono stata proprio brava!!!

Poi a distanza di anni è arrivato Yuyu ed ha sconvolto la nostra vita, ma grazie a Dio anche io ero cresciuta e cambiata e così per tre anni non c'è stata notte che non abbia preso il latte, che non si sua svegliato per non prenderlo, ha ciucciato oltre l'anno a richiesta e ha dormito nel nostro lettone fino a quando naturalmente è passato nel suo lettino.

La comodità di averlo in mezzo a noi era necessaria per la sopravvivenza di tutti perché prendeva il latte almeno tre volte a notte.....

Allora ho capito che non ero stata io brava ad 'educare' gli altri figli erano stati loro BRAVI ad assecondare me, naturalmente senza forzature ma evidentemente anche a loro è andata bene così.

Posso dire di essere stata fortunata perché quattro bimbi mi hanno fatta sempre dormire (chiaro semplifico con sempre ma rendo l'idea di una maggioranza di base poi le nottate per malattia e per altro ci son state) ma perché erano LORO ad 'educare' ne così.

E sai che penso oggi? Nn mi capacito di come io abbia potuto privarmi della stessa gioia di dormire insieme, di svegliarmi con quelle mani e sulle guance, di godere del suo essere pacioso dopo una bella bevuta di tuccio botti (latte e biscotti) anche per gli altri quattro figli!!!

E ti dirò di più yuyu è stato quello che si è reso indipendente e autonomo prima degli altri e, ripeto a cuore dolorante pensando agli altri 4,. Yuyu è anche il più 'maturo' certo grazie anche ai suoi fratelli ma davvero l'assecondare i suoi bisogni con naturalezza non abbia fatto la sua parte?

Questo nessuno può dirlo con certezza, spetta ad ognuno di noi prendere le decisioni per i nostri bambini.
Ti ho raccontato la mia pluriesperienza tu fai come l'istinto di mamma ti dice di fare e vedrai che non sbaglierai, non aver paura di 'ascoltare' i bisogni della tua bimba perché sono anche io certa che non si tratta di capricci ma solo di bisogni che solo una mamma sa soddisfare!
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
romignola
Utente NM
Utente NM

Post by romignola »

grazie davvero, i vostri consigli mi sono preziosi...
Locked