vinziana wrote:ok, tiro su questo post per chiedere:
1- io non compro nutella, non ho bicchieri di nutella, a quanti ml corrispondono olio e latte?
2- se la faccio all'arancia, 100 ml di succo sono troppi? (le arance sono grosse!!)
3- l'impasto era quasi liquido, è normale?
4- forno statico vero? veroooo?????
5- se non si cuoce dentro, e si affloscia, che ne faccio? come la recupero?
1-considerando che un bicchiere è in media 120 ml, direi che quello della nutella si aggira sui 100. potresti usarne uno normale, senza arrivare a colmarlo.
2-io ho messo scorza e succo di una arancia, non l'ho misurata (solitamente la faccio al limone, e uso comunque un limone, o due piccoli)
3-l'impasto è abbastanza liquido alla fine, la "classia" consistenza della ciambella (anche della nuvola, più o meno), quel liquido "gommoso", denso..
4-forno statico va bene, temperatura non troppo alta (io uso 150-160) per 45' circa
5-non so aiutarti su recupero. mi è capitato 1 volta che non cuicesse bene dentro e in effetti abbiamo faticato a finirla (mentre di solito va via come il pane!). mangia solo la crosta!
io non la faccio a ciambella ma in una normale teglia per le torte (grande..sarà da 30..) e da mangiare a colazione è perfetta!
l'ultima volta l'ho farcita con crema al limone (mischiata a ricotta)..un profumo!!!