campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Post by moon373 »

Cos73 wrote:sono d'accordo. Io avrei magari modulato la cena in base alla pizza già mangiata: un insalata mista e frutta, tò, un po' di prosciutto, verdura e frutta e la cena era fatta.

Le regole rigide ti tolgono da questi impicci: dopo le 17, prima di cena, non si mangia nulla. Però cavolo che vita è quella dove senti un bel profumo di pizza e non puoi prenderne un pezzetto UNA VOLTA OGNI TANTO, non tutti i giorni??
Ecco cosa intendo per elasticità.
Anche io Cos!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

dani69 wrote:
perche' se si decide di dargli delle regole le subiscono...
se si decide di non dargliele comunque subiscono una mancata attenzione...
se gli dici che lo fai per il suo bene...lo offendi..
se gli tuteli la salute....lo vìoli...
se lo spingi verso una attivita' sportiva...la scegli tu e dunque la imponi...
se ti fai ubbidire... lo pieghi...e ne fai un cretino..
se non ti sai far ubbidire... sei cretina tu....

se ti dico cosetta che per 8, dico, 8 anni ho obbligato mio figlio alla benda(è strabico) tutti i santi pomeriggi...ignorando gli inviti "ma fa caldo" , "per oggi lascia stare"...per non parlare degli inseguimenti ogni giorno fatti a lui...
cosa sono stata una madre degenere, burbera cattiva?
o una madre che per salvargli la vista sapeva di non dove guardare in faccia a nessuno? neanche al malessere, al pianto al fastidio del proprio figlio...
Dani non siamo in contrapposizione, ragioniamo insieme e io bevo dall'esperienza di voi mamme che avete figli anche solo un po' più grandi perché vivete già situazioni che, prima o poi, tutte vivremo (vedi il problema del nintendo ds ad esempio).
Per me hai fatto benissimo a obbligarlo alla benda ogni giorno, l'avrei fatto anche io, così come Irene ha dovuto mettere gli occhiali e abbiamo con tutto il nostro impegno e la nostra ntelligenza cercato di farla essere contenta di ciò, ma eravamo pronti anche a costringerla, per lo stesso motivo tuo.

Sull'elenco che fai, io non la penso così (lo violi, lo offfendi, gli imponi ecc), io dico semplicamente che il genitore per guidare e imporsi ha modo e modo, e descrivevo il modo che io ritengo migliore, tutto qui.
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

moon373 wrote:ORA LANCIO UNA PROVOCAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono ritrovata in questi ultimi giorni, grazie a questa discussione, a pensare agli adulti di oggi, non a noi nello specifico ma a quelli un po' più attempati.
Penso ai miei genitori, ai miei suoceri, ai miei zii.
La loro educazione è stata rigida, i no erano no e immotivati.
Era il tempo in cui lo scapaccione la faceva da padrone, il tempo in cui si obbediva per timore, per paura di essere puniti severamente.
Le regole erano ferree, a volte stupide ma dovevano assolutamente essere rispettate.
I capricci si facevano poco e quando si facevano non c'erano colloqui col bambino per sedarle: i sistemi erano ben diversi!
Quando si stava con un ospite ci si stava, in silenzio e il genitore non aveva bisogno di escamotages per tranquillizzare un infante annoiato: il bambino DOVEVA stare buono e ci stava!
Non esistevano dialoghi, niente spiegazioni: le cose funzionavano in un certo modo E BASTA!!!!!!!
Oggi io non vedo persone frustrate, non ho mai intravisto negli occhi di mio padre e di mia madre un'infelicità dovuta ad un educazione troppo rigida.
Leggo spesso nelle loro parole i dolci ricordi della loro infanzia dove il padre era il capofamiglia indiscusso e ciò che diceva veniva sempre rispettato e la mamma era l'angelo del focolare, quella che consolava, nutriva, abbracciava, ma che era anche in grado di far mantenere le regole e che, cascasse il mondo, appoggiava in tutto e per tutto il papà.

Ora, non sono ovviamente avvezza a questo modello antiquato di educazione, ma mi domando: non è che per caso il fatto che i bambini siano sempre più ingestibili, più difficili da educare, dipenda pure da un modello educativo sempre più permissivo?
Non è che per caso le troppe teorie psicologiche hanno creato più confusione che soluzioni?

E' solo una provocazione eh.............................non mi saltate addosso!
beh io invece ti posso portare l'esperienza dei miei genitori e dei miei suoceri che 3 su 4 sono stati cresciuto con il metodo antiquato e con precisione statistica 3 su 4 avrebbero bisogno di qualche seduta dallo psicologo. con situazioni più patologiche all'aumentare dell'"antichità" degli educatori.

non penso che il problema sia il metodo educativo permissivo.
cioè mi spiego meglio...
un genitore che non voglia crescere suo figlio in maniera antiquata non deve fare tutto il contrario di quello antiquato per affermare la sua modernità.
come un ateo per affermare la sua ateicità non deve passare il tempo a bestemmiare.

un educatore "moderno" potrebbe anche essere molto meno "permissivo" di uno "antiquato" è il modo in cui si veicola l'educazione che lo rende moderno.

non è che per forza per rinunciare a prendere a schiaffi un figlio bisogna rinunciare alle regole.

e poi, è una provocazione, ma un genitore non dovrebbe avere il DOVERE di trovare escamotages per tranquillizzare un infante annoiato?

se voleva un pupazzo poteva comprarselo, no?

saluti provocatori
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked