Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Ambra mi dispiace, io sono favorevole ai compiti estivi ma "giusti" non certo come hai descritto tu.
noi abbiamo 2 librini (1 matematica 1 italiano) dove sono state cancellate varie pagine che avevano argomenti non affrontati a scuola.
ma devo dire che gli esercizi sono molto semplici (scrivere in cifre e lettere, ripetere il corsivo e ripetere le lettere più difficili tipo gn, gli, ghi ecc... mentre per matematica solo + e - maggiore e minore)
i librini di lettura gli hanno scelti i bimbi in biblioteca, ci sono andati con le maestre prima che la scuola finisse, ma li devono solo leggere e fare un disegno per ogni libro.
Insomma una cosa equilibrata e mirata, che i bimbi riesco a fare anche da soli con il minimo di aiuto su qualcosa.

se tutti i bimbi non sono in grado di farli allora c'è qualcosa che non va...
riesci a metterti d'accordo con le altre mamme e parlarne con le maestre?

ps. noi stiamo andando bene, sempre sotto ricatto (se non si fanno i compiti niente trasmissione preferita) sempre rimandando tutto all'ultimo minuto della giornata,(può decidere lui quando farli) ma siamo a buon punto e credo che riusciremo a finirli per la riapertura.
losbanos

Post by losbanos »

Rie wrote:Per completezza di informazione, a quanto ne so NON per colpa delle elementari, che anzi sono scuole in media di qualità.
(almeno finora... dopo la Gelmini chissà).
infatti dimostra che non serve tartassare gli alunni alle elementari, se poi alle medie l'insegnamento non è eccellente
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Rie wrote:Amber, onestamente, i compiti dati nella vostra classe sono FUORI SCALA!
quoto assolutamente, qui i compiti di prima il fanciulletto ha iniziato a farli a metà luglio (un mese intero di vacanza piena prima), qualche ora non tutti i giorni, e ha finito in un mesetto (quindi un altro mese di vacanza piena ora),
ed è un bambino assolutamente nella norma, non particolarmente veloce.

(la cosa che mi fa più piacere di queste vacanze è che sta leggendo ogni giorno più ore al giorno, per piacere suo ;D)
(principalmente Topolini e pochi libri, ma arriverà il momento in cui cambierà genere ;D)
Locked