Coppie omosessuali e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Post by Gwen »

Paola M. wrote:Invece per me una differenza c'è, un bimbo abbandonato è un bimbo RIFIUTATO, che poi venga amato da altra madre è un altro conto ma una situazione di disagio la si crea al bambino (che non potrà subito beneficiare di qualcuno che lo ami), un bimbo donato a qualcuno che lo ami subito è un gesto di generosità.
quoto.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

lenina wrote:...il bimbo lasciato in ospedale non è abbandonato dalla madre.
avevo inteso che questo fosse il tuo pensiero.
io su questo non concordo
Paola M. wrote:Ti ho risposto io qui sopra...
ah, ok, grazie
non sapevo che fosse anche il pensiero di Mirko
Paola M. wrote:Invece per me una differenza c'è, un bimbo abbandonato è un bimbo RIFIUTATO ... un bimbo donato a qualcuno che lo ami subito è un gesto di generosità.
ok, per cui in pratica la differenza la fa l'accordo: se la madre si accorda con i futuri genitori prima del parto non è abbandono, non c'è rifiuto
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Gwen

Post by Gwen »

Laura secondo me la differenza sta nel fatto che prima ancora di rimanere incinta tu SAI a chi dare il bambino. Sai che il tuo è un gesto di generosità e che quello in realtà non è tuo figlio, non lo è biologicamente ma soprattutto nonostante sia tu a portarlo in grembo e a partorirlo (motivo per cui IO non riuscirei a fare da madre in affitto) è un dono che tu fai ad altri.
Cioè lo sai in partenza, è la consapevolezza iniziale anche che cambia le cose.
E comunque tu partorisci e sai che questo figlio andrà nelle mani di persone che tu hai deciso fossero adatte, non è che lo abbandoni a se stesso, non sapendo se il suo destino sia una famiglia sconosciuta, pessima, buona, un orfanotrofio o che.
Locked