e adesso il problema è serio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

stefania quoto chi ti consiglia di approfondire
non è possibile che sia sempre distratta
io penserei a una valutazione anche solo per escludere altre cause
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Stefania72

Post by Stefania72 »

E.L.I.S.A wrote:il passaggio alla nuova acuola è sicuramente duro

però ti dò ragione che qui c'è anche un problema di concentrazione o di "svogliatezza" sua, perchè se dici che tu o tuo marito vi mettete lì a spiegarle e ad aiutarla e lei si distrae o comunque non apprende, questo no: mi sembra troppo!

io parlerei sicuramente con uno psicologo per cercare di capire se è un problema di concentrazione o semplicemente "poca voglia"

poi nel caso sia il secondo concordo con te sulla bella tranvata! è dura prendere una decisione del genere, ma deve capire che ormai è grande abbastanza per prendersi alcune responsabilità, soprattutto nell'ambito scolastico, dove può aver bisogno di aiuto, ma molto dipende da lei.
con mio fratello ha funzionato: la bocciatura l'ha presa in prima superiore! da allora, non è mai stato il genio della classe, ma almeno la sufficienza in tutte le materie sì.

rieccomi, scusatemi ma oggi tra quel che avevo da fare e il forum che non so perchè non ha più funzionato non riuscivo a postare.
Oggi parlavo con una mamma e mi diceva che sicuramente è un problema quello che sto vivendo ma è anche vero che per capire se un bambino ingrana alle medie bisogna aspettare almeno 3 mesi quindi è un pò prematuro pensare di farla bocciare.
E' che quando mi esaspera vorrei che provasse una bocciatura per capire se si rimette in riga.
Oggi per esempio è stata lentissima(è ancora giù adesso a studiare storia e le manca aritmetica ancora) però ha collaborato.
Ha letto a voce alta, mi ha ripetuto pezzetto per pezzetto, poi ha ripetuto tutta la pagina insieme.
Allora ce la fa..allora mi prende in giro quando si rifiuta di leggere e ripetere, allora mi viene ancora più voglia di strozzarla!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Stefania72 wrote:sì, le manca soprattutto la concentrazione secondo me ma proprio perchè è immatura, secondo me le farebbe bene fermarsi un anno.
Eppure alle elementari se la cavava proprio perchè stando molto attenta in classe non era un problema il fatto che non studiasse a casa.
Comunque non so se avete figli che siano passati alle medie ma secondo me nei testi c'è qualcosa che non va, non si può passare da un testo scritto a caratteri cubitali, con 4 nozioni messe in croce a un testo scritto fitto con frasi di difficile comprensione.
Passano da linguaggio infantile a linguaggio per adulti così, in un puff!

i testi delle elementari cambiano in quarta, da noi. è un livello intermedio sia x grafica che x linguaggio.
Locked