Ciao ciao colf

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Luna

Post by Luna »

anche io viziata come Gwen....

da quando poi è nato il secondo, la ragazza che mi aiutava in casa una volta a settimana, viene due volte fissa, o anche tre volte così stira.

io lavoro solo fino alle due (ancora per qualche mese) ma più che rifare i letti e ripassare i bagni non riesco a fare!!!

sono sempre dietro ai pupi, soprattutto il grande ha una serie di impegni per cui mi tocca fare da taxi....

ho una feroce ammirazione per quelle mamme che riescono a fare tutto....ma, come mi dice spesso mia madre, io sono pigra e un pò "pappamolle"!!
in realtà diciamo che forse mi do un ordine di priorità diverso dal suo......
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Appartamento di 80 mq, su un solo piano. Un gatto. Mi alzo alle 7.15, faccio colazione, preparo il bibe alla Dani: glielo da mio marito. Arieggio la sua stanza.
Arieggio e metto in ordine cucina e sala, sistemo il divano, passo la scopa (normale) in sala e cucina, svuoto la lavastoviglie, carico o scarico la lavatrice ed eventualmente stendo.
Cambio la bambina in camera sua (intanto il marito va in bagno, e la nostra camera prende aria), la vesto, rifaccio il suo letto, rifaccio il nostro letto, passo la scopa nelle due camere.
Il marito esce dal bagno e fa colazione, badando alla bambina e dando da mangiare al gatto: entro in bagno io, mi lavo (evviva!), sistemo un pò il bagno, passo velocissimamente i sanitari e sbatto i tappetini.
Esco alle 8.45.
Non torno a casa in pausa pranzo, la sera arrivo alle 19 se va bene, preparo la sua cena, preparo la nostra cena, stendo eventuali lavatrici che ho programmato la mattina.
Quando non avevo la colf lavavo i pavimenti una volta la settimana, il sabato, e stiravo la sera del venerdì, davanti alla tele, quando il marito usciva con gli amici: ma non avevo ancora la Dani.
Ora i pavimenti li lava la tata quando la Dani dorme, giorno si giorno no, e lo stesso per lo stiro.
Se non avessi un aiuto dovrei stirare la sera, dopo aver messo a dormire la Dani, e costringere mio marito a lavare i pavimenti prima di schiantarsi sul divano!
Vetri, polveri, cucina di fino, ecc: li fa la colf quando viene una volta alla settimana 3 ore. Se non venisse dovrei farli io, il sabato, mentre il marito fa il resto (aspirapolvere, bagno ecc.)!
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Azur wrote:ti lascio solo un pat-pat, che pur'io ho fatto lo stesso a inizio di quest'anno, sigh..

(consigli zero, che in quasi un anno non mi sono ancora organizzata, ahahah)

idem

da un anno sono senza signora che pulisca .. faccio io ... io faccio di mattina quando tutti suono fuori casa, poi tornano (opre 16) e alle 16.30 già non si vede più quello che ho fatto!!!!!!!!!!!!!
lory76 wrote:Caspita che casa grande, per di piu' su tre livelli!

Un altro consiglio che ti do: organizzati su ogni piano con bacinella, stracci e detersivi, così ti trasporti solo aspirapolvere e scope.

E un altro consiglio, il piu' importante di tutti: non pretendere la casa lucida, anche se so che tu la ami perfetta.
La kily e' ancora piccina, non ti lascera' molto tempo a disposizioni.
Impara a chiudere gli occhi, con questa regola tutto e' piu' facile ahaha
ecco, anche io ho suy ogni piano il necessario .. evito di portarmi tutto su e giù per le scale (cosa che diventa una scusa per non fare ...)
l'unica cosa che mi porto su e giù l'aspirapolvere

io mi trovo bene a dare una passata ai sanitari (spugnetta e Lysoform) maggiormente uti8lizzati tutti i giorni: ci metti 5 minuti e ri permette di avere il bagno sempre in ordine, poi una volta a settimana lavo il pavimento

idem in cucina

stirare ...stiro ogni giorno con Ally Mc Beal, almeno sono 50 minuti di svago ma utilizzati per benino ... (il mucchio però non scende di altezza.. siamo in cinque!)
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked