La mia prima pagnottina di pane!

Idee culinarie per grandi e bambini
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

kikkacdc wrote:Eccomi, come sempre ti rispondo con grande ritardo! Allora la steccatura è quella procedura che si deve fare all'impasto dopo la prima lievitazione, consiste nel mettere l'impasto lievitato sulla spianatoia ben infarinata e ripiegare i 4 "angoli" su se stessi, formare una palla e rimetterla a lievitare con le pieghe in basso. Non c'avrai capito niente :cisssss: , la procedura la trovi QUI.
Questa steccatura permette all'impasto di diventare più croccante e leggero.
La prossima volta però voglio vedere le foto della tua creazione!

Kikka tranquilla, ci si connette e si risponde quando si può :ok: d'altra parte nella panificazione non c'è fretta...
ho capito benissimo quello che hai scritto... :cisssss:
nei miei "studi" (che ho letto su uno dei link di cookaround che hai consigliato :ok: ) mi sembra la chiamassero impalcatura e serve a far si che il pane non si spatasci nella teglia...

ieri sera ho rinfrescato per la prima volta la pasta madre aggiungendole dei fermenti lattici... ed oggi essa vive... :clap:
al terzo rinfresco partirò con la panificazione... :ola:

Cri bellissimo il tuo pane :clap:
Image
kikkacdc

Post by kikkacdc »

cristina69 wrote:stamattina abbiamo sfornato 2 filoncini....prima di finirlo ci siam ricordati di fare una foto :cisssss:

Spettacolare!! Che procedura avete seguito?
kikkacdc

Post by kikkacdc »

druuna wrote:Kikka tranquilla, ci si connette e si risponde quando si può :ok: d'altra parte nella panificazione non c'è fretta...
ho capito benissimo quello che hai scritto... :cisssss:
nei miei "studi" (che ho letto su uno dei link di cookaround che hai consigliato :ok: ) mi sembra la chiamassero impalcatura e serve a far si che il pane non si spatasci nella teglia...

ieri sera ho rinfrescato per la prima volta la pasta madre aggiungendole dei fermenti lattici... ed oggi essa vive... :clap:
al terzo rinfresco partirò con la panificazione... :ola:

Cri bellissimo il tuo pane :clap:

Io però nelle varie letture non mi sono mai imbattuta nell'impalcatura :mumble: Il link che ti ho messo controllalo perchè magari è una cosa diversa. :ok:
Locked