materna per decembrini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

kikkacdc

Post by kikkacdc »

Io sono assolutamente pro, il mio pupo compie gli anni domani e da settembre va alla materna,ancora ha il pannolino e ha iniziato a parlare facendo discorsi all'improvviso a giugno scorso,prima erano solo parole ripetute sentendo le nostre. Per cui non ti preoccupare, a quest'età fanno enormi progressi nel giro di pochi mesi :ok:
Mammatitta

Post by Mammatitta »

Flavia wrote:Questo me lo dicono già adesso.
Non parla molto ma si fa capire a meraviglia.

Io credo, a parte il fatto che lo possano o no tenere nel nido, che comunque non sarebbe stimolante per un bambino stare una non intero ocn bambini più piccoli... Sicuramente faticherà più dei bimbi un pò più grandi (io sono di giugno e mia sorella di dicembre, il 27, e lo vedevo anche su di noi che comunque c'era differenza)

Sullo spannolinamento spero che da aprile fino a settembre ci si riesca a fare qualcosa (comincia proprio l'asilo quidni forse, lo sforzo congiunto ci può aiutare), comuqneu so che quella è una conditio sine qua non... speriamo bene.

Ok, ora faccio leggere le vostre risposte al marito così magari si tranquillizza, grazie a tutte.

@SIMOM: Anche mia sorella decembrina dormiva così... mi sa proprio che è un vizio decembrino :cisssss:
Anche con ali lo spannolinamento lo iniziammo verso aprile ed andò benissimo.
Al marito bisognerebbe fare un'iniezione di fiducia!
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

ti rispondo e poi leggo le altre
daniele è nato l'8 dicembre
perciò anche lui è andato alla materna a 2 anni e 9 mesi
era spannolinato bene (solo 1 incidente ma per il troppo piangere), parlava bene, era autonomo in tutto
MA
non era pronto
si vedeva che era il + piccolino della classe
non nel linguaggio, anzi parlava meglio di bambini di vari mesi più grandi
ma non era maturo per stare tante ore in un ambiente pieno di gente per lui estranea
(c'è da dire che da noi l'inserimento non sanno manco che è, e questa cosa m'ha fatto girare le palle a turbine, 'sti figli mollati lì da subito senza le mamme.
(il primo giorno lo lasciai giusto un'ora e andò bene, il secondo giorno due ore e pianse tutto il tempo, ecc...ecc...)

E' stata dura, perchè per lui è stato proprio uno shock, fino a dicembre era proprio sempre triste, piangeva al mattino ancora a casa (e vomitava per i signhiozzi TUTTE LE MATTINE), piangeva appena lo lasciavo, poi si calmava ma rimaneva sempre triste, partecipava anche alle attività ma mai con gioia o entusiasmo e rimaneva triste e abbattutto anche il pomeriggio (faceva solo la mattina dalle 9 alle 13.00)

Da dopo Natale, compiuti i 3 anni, io temevo il rientro e invece è stata tutta un'altra vita, non sembrava nemmeno più lo stesso bambino del 22 dicembre.

Quindi il fatto che parli poco non è pregiudicante, io valuterei più un discorso di maturità globale, proverei con il beneficio della possibilità di essere elastici sulle assenze, e soprattutto accertati che sia fatto un inserimento fatto per bene, per i bambini che non hanno frequentato il nido è fondamentale ma da me sembravano ignorarlo.
Locked