il bisogno di due orecchie che ascoltano

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by franziskova »

chiccha wrote:Ti capisco frensis.
La difficoltà nello sfogo e le briglie professionali sono state uno dei motivi per cui ho capito che pur amando la tua professione, non sarei stata in grado di svolgerla al meglio.
Mi sarei fatta schiacciare.
Infatti mi sono laureata in servizio sociale, iscritta all'albo, ma ho deciso che non sarei stata una buona assistente sociale, troppo coinvolgimento.
Però tornassi indietro rifarei lo stesso percorso.
Sembra scemo ma amo quelo che ho imparato e chi sono diventata grazie agli studi universitari.
Però conosco i miei limiti.
E per fortuna ciò è avvenuto prima che potessi far danni con le persone.
ma dai chicca, non lo sapevo!
guarda, veramente ci sono giorni in cui vedo le colleghe che fanno il lavoro amministrativo e le invidio, quando sento che si lamentano perchè devono fare qualche lavoro noioso di incasellamento, spuntare elenchi.. mi viene voglia di fare il cambio, perchè io magari ho colloqui pesanti, gente disperata da ascoltare e per la quale inventare soluzioni ai problemi (con tutto il senso di responsabilità che comporta tutto ciò)..
altri giorni invece non mi vedrei a fare altro lavoro, mi piace, mi soddisfa, mi stimola parecchio. non posso raccontarvi quello che mi dice ogni giorno la gente, ma la sensazione è di custodire qualcosa di prezioso.

dà tanto e prende altrettanto!
Smilla

Post by Smilla »

frensis wrote:
voi non sentite il bisogno di parlare, di sfogarvi, di avere due orecchie a disposizione? che risposta date a questo bisogno?
ogni tanto lo sento e allora cerco conforto nei miei cari o nelle amiche più care (ma ultimamente con le amiche meno perchè non voglio tediarle con le mie paranoie e immusonimenti)
val3nt1na wrote:lo sai che sono vari giorni che avevo in mente di aprire una discussione proprio su questo argomento?
dicono di me che so ascoltare bene, tutti vengono da me e poi si sentono meglio.
invece io non trovo nessuno che mi dia un po' di attenzioni...dicono che sembra che non ne abbia bisogno.
forse è vero, forse non so chiedere.

io non ho risposta, ma ho molto bisogno che qualcuno mi ascolti.
idem
AUR9

Post by AUR9 »

Frensis come ti capisco...tu sei assistente sociale, io sono una psicologa...però mi sono letteralmente bloccata nella profesione: l'idea di dover sopportare da sola il peso di uno o più "segreti professionali" mi atterrisce. non sono mai riuscita a capire come si faccia ad essere un bravo professionista, e per professionista in qusto momento penso ad uno che, al momento giusto, riesce a staccare la spina a non pensare più ai propri pazienti per dedicarsi alla propria famiglia.
Non so se possa esserti d'aiuto per un nuovo spunto lavorativo, non so se si possa fare per il tuo Comune o per l'associazione per cui lavori...ma io ho fatto tirocinio in una equipe composta da due assistenti sociali e due psicologhe...si occupavano di minori a rischio. La cosa bella era che i casi li seguivano in coppia, psicologa e assistente sociale insieme...quindi il "segreto professionale" ed il suo "peso" veniva diviso su due spalle. Si ascoltavano a vicenda, si scambiavano pareri ed opinioni, era bellissimo...poi però quel progetto è fallito,e assieme a quello anche i miei sogni di essere una psicologa sono stati accantonati!
Questo forum ti può essere d'aiuto però, te lo assicuro!intanto un abbraccio!
Locked