porto sempre il mio bambino con me: sono egoista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

tu provi fastidio quando ti rimproverano di non mollarei i tuoi figli per chiaccherare con gli amici
io provo fastidio quando qualcuno ritiene sbagliato che una faccia i figli e non "se li tenga".
ognuno "si tiene" i figli secondo le sue attitudini, a mio modo di vedere.
Io sono stata rimproverata come angie di essere egoista perchè portavo la bimba di pochi mesi in ufficio con me
E so che mia cognata non approva che io lasci Daniela dai nonni per andare fuori a cena con gli amici
Del resto io ritengo che lei, pur stando sempre con suo figlio e non avendo mai passato mezza giornata senza di lui, lo consideri proprio poco.
Non mi permetterei mai, comunque, di dirle che "se una fa i figli, non basta averceli sempre intorno, bisogna anche darsi da fare per stimolarli al meglio" (faccio per dire)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

LauraDani wrote:tu provi fastidio quando ti rimproverano di non mollarei i tuoi figli per chiaccherare con gli amici
io provo fastidio quando qualcuno ritiene sbagliato che una faccia i figli e non "se li tenga".
ognuno "si tiene" i figli secondo le sue attitudini, a mio modo di vedere.
Io sono stata rimproverata come angie di essere egoista perchè portavo la bimba di pochi mesi in ufficio con meE so che mia cognata non approva che io lasci Daniela dai nonni per andare fuori a cena con gli amici
Del resto io ritengo che lei, pur stando sempre con suo figlio e non avendo mai passato mezza giornata senza di lui, lo consideri proprio poco.
Non mi permetterei mai, comunque, di dirle che "se una fa i figli, non basta averceli sempre intorno, bisogna anche darsi da fare per stimolarli al meglio" (faccio per dire)
ancora con il discorso del lavoro??? secondo me si riflette sui monenti di svago, non sulle necessità vere.
(ieri ho portato Leonardo in ospedale con me a 30 km da qui, perchè potevo lasciare solo 1 dei 2 a mia suocera che ha 75 anni, certo che lui non è stato bene ha sempre pianto ma come potevo fare? tenermelo. ma non mi è piaciuto. se sono necessità certo che ci si adatta, che discorsi!)

parlavamo dei momenti di svago?
se devo stare tutta la sera a guardare il cellulare, non mi rilasso per niente a chiaccherare con gli amici.
se penso che mia suocera ha 75 anni e si chiude sempre fuori casa, non esco molto volentieri da sola mentre lei mi tiene i bambini, visto che una ovlta il grande stava male e lei non ha tf per non disturbarci.
(visto che lei sta sotto non posso pagare nessuno sennò si offende)

in ultimo, finchè sono piccoli non apprezzo le cene romantiche.
si vede che non sto bene sola con mio marito, che devo dire.

comunque, non vedo perchè io non possa dire che se uno fa i figli se li deve tenere. è il mio pensiero, che ci pensa anche di peggio, non penso di aver ammazzato nessuno.
ripeto, è il mio pensiero, mica ho condannato che fa diversamente, anzi ho pur esordito dicendo che sono cattiva.
mi sembra che vuoi fare una polemica.
Rie ha espresso il parere apposto al mio, ma è stata più pacata e non mi ha toccato.
invece tu ti senti coinvolta: perchè ti senti così toccata? non sei convinta delle tue scelte?
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

io non parlavo solo del lavoro
se tu non ti senti tranquilla a lasciare i tuoi figli alla suocera, se tu non ti godi le cene con amici perchè passi tutto il tempo al cell, se tu non vuoi fare cenette romantiche, nessuno te lo impone.
questo non significa che per altri non possa essere diverso
certo che puoi dire che se uno fa i figli se li deve tenere.
io posso dirti che è una frase che non mi piace?
questo è stato il mio primo intervento
LauraDani wrote:mah
questa frase proprio non mi piace
ovvio che mi sento coinvolta, perchè io la figlia l'ho fatta e non solo "non me la sono tenuta" perchè andavo a lavorare, ma l'ho pure "mollata ai nonni" per le cenette romantiche o con amici
non so, che Rie lo dica meglio è risaputo, però non mi sembravo aggressiva
che io mi senta coinvolta l'ho detto subito: proprio perchè io i figli li ho fatti, ma li ho pure mollati
certe frasi ci toccano, al di là di quanto siamo convinti delle nostre scelte: pure tu dici che ti infastidisci se altri ti dicono di non portare i tuoi figli, ma non credo che il tuo fastidio nasca dal fatto che tu non sia convinta della tua scelta
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.